Si apre domani la XIV edizione di Cheese, la grande manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo. Il Lazio è protagonista dell’evento con un proprio spazio istituzionale, 18 aziende d’eccellenza e un ricco programma di animazione, riassunto nel claim “Lazio, la storia nel piatto”.
Il Lazio ancora protagonista a Cheese, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alla loro biodiversità, che si tiene a Bra (CN) dal 15 al 18 settembre 2023.
L’evento è organizzato da Slow Food e dalla Città di Bra, con il supporto della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Ambiente
All’edizione 2023 di Cheese sono presenti produttori provenienti da quattordici paesi extraeuropei e da tutte le regioni italiane.
IL LAZIO A CHEESE
La Regione Lazio prende parte alla manifestazione in collaborazione con Arsial, con un proprio spazio istituzionale nel centro di Bra (nel Cortile delle Scuole Maschili), animato per tutta la durata della manifestazione con ricco programma di iniziative, stilato da Natura in Campo e Slow Food Lazio.
All’inaugurazione, prevista per venerdì 15 settembre alle 13, interverranno il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini; il Commissario Straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa; il Direttore della Direzione Agricoltura e Ambiente, Vito Consoli; il Vicepresidente Slow Food Italia, Federico Varazi e il Presidente di Slow Food Lazio, Luigi Pagliaro, accompagnati dalla giornalista Francesca Romana Barberini.
“Lazio, la storia nel piatto” è il claim scelto per raccontare il Lazio a Cheese 2023. Il settore agricolo regionale è rappresentato da 18 aziende, dieci delle quali con il marchio regionale “Natura in campo”, appartenenti a 7 settori merceologici diversi: latte, formaggi e latticini a latte crudo, mieli, conserve ortofrutticole, aceti, salumi naturali, birre e bevande spiritose.
“La partecipazione della Regione – spiega l’assessore all’Agricoltura, Giancarlo Righini – ha un importante valore strategico in quanto le aziende del Lazio hanno l’opportunità di far conoscere la propria eccellenza a tanti potenziali buyer nazionali e internazionali. Mi preme sottolineare, infine, l’importanza della presenza presso il nostro stand di tutti gli eventi organizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Sovranità Alimentare. Un’altra straordinaria occasione per valorizzare i prodotti del Made in Lazio attraverso una fattiva collaborazione con il Masaf”.
Tra le eccellenze in degustazione, gran parte delle quali a latte crudo, non mancano alcuni Presìdi Slow Food del Lazio, come la Marzolina e il Caciofiore della Campagna Romana, presenti in fiore assieme a centinaia di produzioni di qualità, frutto del lavoro di grandi artigiani del cibo.
All’interno dello spazio istituzionale Regione Lazio, per tutta la durata della manifestazione, è possibile degustare anche molte delle ricette tradizionali, che hanno contribuito alla definizione dell’identità gastronomica dei nostri territori.
IL LAZIO A CHEESE – LE AZIENDE PRESENTI
- Biosolidale Distribuzione
- Soc. Agr. Tenuta il Melograno
- L’oro del Golfo – La Tiella di Gaeta
- JAS Juicy And Sparkling
- Gastronomia Neroni
- Birrificio Ciociaro
- Provolone Recco
- Terra di Lavoro
- Az. Agricola Cedrone
- Bio San Biagio
- Tenuta il Radichino
- Az. Agricola La Cascina delle Pantane
- La Baita del Formaggio – Presidio Slow Food del Caciofiore della Campagna Romana
- Azienda Agricola Benacquista Loris
- L’Agro del Kiwi
- L’Isola del Formaggio
- Distilleria Prete
- Marzolina – Presidio Slow Food
Scarica il Comunicato – “Il Lazio protagonista a Cheese 2023”
Scarica il Programma Ufficiale – “Lazio, la storia nel piatto”
INFO E CONTATTI
Arsial – Area Promozione e Comunicazione
Serena Magliano: s.magliano@arsial.it
Silvia Mustaro: s.mustaro@arsial.it
Emma Recchia: e.recchia@arsial.it
Per giornalisti e operatori dei media
Arsial – Area Promozione e Comunicazione
comunicazione@arsial.it
Micaela Farina: m.farina@arsial.it
Giuseppe Mammetti: g.mammetti@arsial.it