AgroRes, avanti tutta: stato dell’arte e newsletter n. 4

27/07/2021 - 

In questo numero: lo stato dell’energia rinnovabile nelle regioni partner di AgroRES, i benefici dell’energia comunitaria nell’economia locale, la cattura del carbonio nel suolo, lo schema di sostegno alla microgenerazione.

È disponibile la nuova newsletter del progetto AgroRES, che raccoglie le informazioni aggiornate sulle attività, sui risultati del progetto e fornisce una serie d’indicazioni e spunti interessanti circa gli esempi d’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore agricolo e rurale. Si tratta di un settore sempre più al centro dell’attenzione, visti i recenti aumenti degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea e il varo del progetto Next Generation Europe, nel quale Bruxelles ha messo al centro la decarbonizzazione e la transazione ecologica.

Il settore agricolo sarà infatti interessato all’installazione delle fonti rinnovabili anche in territori a vocazione agricola, cosa che dovrà essere svolta con cura e attenzione per non ledere la produzione alimentare, specialmente quella di alta qualità della Regione Lazio. Per questo motivo le buone pratiche che si sono utilizzate con successo negli altri paesi devono essere conosciute ed eventualmente applicate sui nostri territori.

Oltre alla pubblicazione della newsletter in calce, il progetto AgroRES marcia spedito: si è svolto lo scorso 1 luglio il 4° Local Meeting del progetto, occasione per confrontarsi con i competenti organi regionali della programmazione in merito alla prima proposta del documento Action Plan, che fa parte degli output AgroRES.

La dott.ssa Dina Maini di Arsial ha proposto in questa circostanza la creazione di una piattaforma digitale per il sistema autorizzativo delle energie rinnovabili e il loro monitoraggio in agricoltura, compatibile con le altre basi dati digitalizzate o da digitalizzare già previste dalla normativa regionale vigente, nonché la creazione di un centro di competenza, lanciando altresì la seconda proposta dell’action plan indirizzata alle comunità energetiche. Sarà questa la discussione del prossimo local meeting che si terrà a ottobre, a cui AgroRES da appuntamento sin d’ora.

Nel frattempo Scarica la Newsletter n. 4 del progetto AgroRES

Allegati