Agriturismo, Classificazione Nazionale: al via la consegna delle targhe

04/01/2022 - 

Nell’ambito del programma regionale di diversificazione delle attività agricole, Arsial sta curando la Classificazione delle aziende laziali. La consegna delle targhe è iniziata nel mese di dicembre.

Nell’ambito del programma di diversificazione delle attività agricole, Arsial sta inviando le targhe alle aziende agrituristiche laziali che hanno completato l’iter di classificazione. L’iniziativa rientra tra le attività che Arsial svolge su mandato della Direzione Regionale Agricoltura, con l’obiettivo di incentivare la diversificazione agricola, all’interno della quale l’agriturismo occupa un ruolo cruciale. Il programma, che occupa tre anni di attività, include iniziative di formazione, promozione, azioni di comunicazione e di supporto tecnico, nell’ottica di accrescere l’appeal e la competitività delle aziende laziali del settore.

LA CLASSIFICAZIONE
Le strutture agrituristiche, proprio come quelle alberghiere, sono soggette a un sistema di classificazione basato su cinque categorie, che sul territorio laziale viene attuato attraverso l’Arsial. Dallo scorso 15 novembre gli agriturismi laziali possono classificarsi o adottare il marchio Agriturismo Italia attraverso una semplice procedura on-line, da confermare attraverso l’invio della documentazione all’indirizzo PEC arsial@pec.arsialpec.it, corredate da una dichiarazione sostitutiva di certificazione e una copia del documento di identità del richiedente.

Il marchio di settore Agriturismo Italia contraddistingue le aziende che operano nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti ed è rappresentato da un girasole che racchiude idealmente una fattoria.

LE TARGHE
Una volta ricevuta la targa, le aziende sono invitate a produrre un breve video promozionale (da rispedire all’indirizzo agriturismo@arsial.it), attraverso il quale raccontare la propria esperienza di imprenditori e la loro opinione sulla Classificazione.

Vedi anche

Agriturismo – Pagina Tematica Arsial
Agriturismo “Poggio di Montedoro” – Guarda il Video
Agriturismo “La Casa Nettarina” – Guarda il Video