Agricoltura Lazio: tutela risorse genetiche

19/08/2016 - 

Avviso pubblico per la selezione dei componenti delle Commissioni tecnico-scientifiche previste dalla Legge regionale 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”. Scadenza 11 ottobre 2016.

Approvato con determinazione 26 luglio 2016, n. G08565 della Direzione Agricoltura della Regione Lazio l’avviso pubblico per la selezione dei componenti delle Commissioni tecnico-scientifiche previste dalla Legge regionale 15/2000, art. 3.

Alle due Commissioni previste dalla legge, una per il settore animale, l’altra per il settore vegetale, spetta il compito di effettuare la valutazione scientifica e tecnica dei dossier relativi alle entità animali e vegetali da iscrivere o cancellare dal Registro Volontario Regionale (RVR), compresa la valutazione del rischio di erosione genetica.

La gestione del Registro – repertorio ufficiale comprendente specie, razze, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi e cloni presenti sul territorio regionale e a rischio di erosione genetica – è affidata dalla legge ad Arsial, che provvede anche ad approntare le opportune azioni di tutela.

L’avviso pubblico è concepito al fine di individuare, attraverso opportuna selezione, soggetti esterni all’amministrazione regionale da nominare come componenti delle Commissioni di cui sopra, in rappresentanza dei detentori di risorse genetiche (allevatori e coltivatori) e quali esperti qualificati in ambito scientifico ed accademico.

Info:

Area Servizio Fitosanitario Regionale. Innovazione in agricoltura.

Maria Pia Gigli, tel. 06 -5168 8196 mgigli@regione.lazio.it;

Alberto Cacciatore, tel. 06 – 5168 8193 acacciatore@regione.lazio.it

Per maggiori informazioni, vai alla sezione “Avvisi” della Home page, utilizzando il seguente link  https://www.arsial.it/avvisi/14