Soggetti attuatori: ARSIAL – DIBAF
Dopo la consultazione di banche dati scientifiche internazionali sulla ricerca condotta negli ultimi anni, per ciò che concerne l’utilizzo dei principi fitochimici estratti dall’aglio e la differenziazione dei prodotti su base chimica e sensoriale, sono stati reperiti dei campioni: 16 accessioni di Aglio Rosso di Castelliri e 9 accessioni di Aglio Rosso di Proceno, confrontate con accessioni di altre varietà locali italiane e varietà commerciali di tipologia rosso.
Si è proceduto poi con analisi morfologica, analisi colorimetrica, indagine sull’attività antimicrobica e attività biologica. Nel 2021 si sono concluse le attività e i principali risultati del lavoro svolto hanno messo in evidenza, in quasi tutti i campioni, proprietà funzionali estremamente interessanti e degne di un approfondimento, come nel caso della citotossicità nei confronti di cellule tumorali evidenziate per molti di essi e le proprietà antimicrobiche.
L’attività batteriostatica e battericida è stata dimostrata sia su Gram positivi che su Gram negativi. I risultati hanno rivelato una diversa attività inibente nelle varie tipologie di agli, nei confronti dei ceppi batterici selezionati, probabilmente dipendente dalla disuguale concentrazione delle componenti antibatteriche caratteristiche di ciascuna varietà locale.