ARSIAL ha perfezionato l’adozione del “Piano di gestione forestale delle pinete frangivento denominante Pineta La Frasca (Civitavecchia – RM) e Pineta di Sant’Agostino (Tarquinia – VT) in base all’Art. 59 comma 3 del regolamento forestale regionale”.
Il Piano riguarda la gestione delle pinete costiere di proprietà ARSIAL situate all’interno del Monumento naturale regionale La Frasca di recente istituzione. Obbligatorio ai sensi della legge forestale regionale, il piano ha il compito di dare un indirizzo concreto alla gestione dell’area da un punto di vista forestale, con la finalità principale di conservare la funzione frangivento delle pinete.
Nella sua realizzazione sono state prese in considerazione anche le finalità di conservazione degli habitat naturali e di fruizione turistica, tenendo conto di quanto contenuto nel Decreto istitutivo del Monumento naturale.
Oltre alle indicazioni relative agli interventi di diradamento, indispesabili al corretto sviluppo delle pinete, favorendo in particolare la rinnovazione naturale delle stesse, sono indicate azioni di ripristino ambientale, indirizzate prevalentemente alla ricostituzione della cuneo di vegetazione utile a limitare l’ingresso dei venti ricchi di areosol marino.
All’interno del Piano è inserita la relazione finale del contratto di ricerca stipulato con il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza – Università di Roma “Valutazione geochimica delle acque sotterranee e del suolo delle Pinete di proprietà Arsial Sant’Agostino (VT) e La Frasca (RM) al fine del monitoraggio del deperimento forestale e della pianificazione forestale”, da cui si evince come la salinizzazione dei suoli a causa degli areosol marini sia una delle cause del degrado delle pinete.
Con il sostegno della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio, ente gestore dell’area protetta, sono in corso attività utili alla regolamentazione degli accessi e all’utilizzo dell’area e a breve saranno pianificati nel dettaglio gli interventi di diradamento delle pinete.
Appendice A – Elaborati dendro auxometrici
Appendice B -Relazione La Sapienza Valutazione acque sotterranee