Prosegue presso l’azienda Dimostrativa ARSIAL di Velletri la prova sperimentale volta a verificare la risposta viticola ed enologica delle 10 varietà di vitigni resistenti rispetto al pedoclima regionale.
Il vigneto sperimentale, della superficie complessiva di circa 2.500 mq, è composto da un’unica parcella in cui sono posti a dimora cinque varietà resistenti a bacca bianca (Fleurtai, Sauvignon Kretos, Sauvignon Nepis, Sauvignon Rytos, Soreli), cinque varietà resistenti a bacca nera (Cabernet Eidos, Cabernet Volos, Julius, Merlot Kanthus, Merlot Khorus) e due varietà di confronto (Trebbiano toscano b. ed il Sangiovese n).
Per ognuna di esse sono state poste a dimora 80 viti, allevate a spalliera semplice con potatura ad Albese e sesto d’impianto di m. 2,3 x 1.
I risultati di campo e gli esiti analitici delle micro-vinificazioni, arrivate con questa campagna alla terza vendemmia, saranno divulgati sul nostro sito istituzionale, su riviste specializzate oltre che con il coinvolgimento diretto della filiera.
I rilievi effettuati sulle diverse tesi sperimentali a confronto, sono state eseguiti tenendo sotto controllo i parametri connessi all’insorgenza delle malattie crittogamiche per saggiare l’effettiva tolleranza delle varietà in esame, la loro capacità di adattamento alle condizioni pedoclimatiche degli ambienti laziali, ma soprattutto per fornire l’evidenza scientifica in modo tale da supportare l’eventuale autorizzazione alla coltivazione delle varietà suddette nel territorio della regione Lazio.
Per informazioni:
Area Sperimentazione e Diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
dott. agr. Giovanni Pica – g.pica@arsial.it
A pieno ritmo la vendemmia “vitigni resistenti” nell’Azienda sperimentale ARSIAL di Velletri
14/09/2021 -