Progetti in corso

LIFE PRIMED: Restoration, management and valorisation of PRIority habitats of MEDiterranean coastal areas

Progetto LIFE, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del sottoprogramma Ambiente della Call for proposal 2017. Si tratta di un’iniziativa di carattere dimostrativo, che si svilupperà per la durata del quinquennio 2018-2023, finalizzata al recupero e alla gestione sostenibile degli ecosistemi costieri del Mediterraneo. L’intervento prevede l’adozione di diverse soluzioni a carattere idraulico per il recupero e la gestione di sistemi funzionalmente degradati di acqua dolce.

Arsial partecipa come partner, insieme ad altre quattro istituzioni europee: HSPN (Hellenic Society of the Protection of Nature – Grecia) capofila del progetto, DEB (Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza – Italia), EPAMATH (Management Body of Nestos Delta – Grecia) e INFE DEMETER (Institute of Mediterranean Forest Ecosystems, Hellenic Agricultural Organization – Grecia).

AgroRES: Investing in Renewable Energies for Agricolture

AgroRES, Investing in Renewable Energies for Agriculture, iniziativa finanziata nell’ambito del programma Interreg Europe 2014-2020, è un progetto cui Arsial partecipa, insieme ad altre sei istituzioni europee. L’obiettivo di AgroRES è l’implementazione di misure che incoraggino la produzione e l’uso delle energie rinnovabili in agricoltura e nei territori rurali. Accanto alla capofila spagnola Extremadura Energy Agency, sono coinvolti partner provenienti da Polonia, Gran Bretagna, Finlandia, Romania e Irlanda.