“In campagna come in hotel”: a lezione di agriturismo con Arsial

07/03/2018 - 

Da circa un anno Arsial è impegnata in un programma di aggiornamento e informazione alle imprese agrituristiche, nato per condividere esperienze e raccontare i nuovi trend del settore, in una fase di forte evoluzione.

In campagna come in hotel”, l’iniziativa di informazione pensata da Arsial per imprenditori e operatori del settore agrituristico, è arrivata al secondo anno. Il programma, rivolto prettamente ad aziende e stakeholder del settore, è articolato in sessioni informative della durata massima di quattro ore. Durante ciascuna sessione, un pubblico generalmente composto da titolari di agriturismo e potenziali startupper riceve un aggiornamento mirato, concepito per approfondire alcuni tra gli aspetti di maggior interesse nella conduzione o nello sviluppo di un’impresa ricettiva rurale.

Il prossimo appuntamento è in fissato per martedì 13 marzo a Paliano, nell’area più a nord della provincia di Frosinone, all’interno della zona di produzione del celebre Cesanese del Piglio DOCG. Un territorio dalla forte vocazione agricola e dal grande interesse paesaggistico, attraversato dal ramo “prenestino” della Via Francigena del Sud e da un itinerario enogastronomico tra i più interessanti della regione: la Strada del Vino Cesanese. Nel quadro dei temi affrontati nell’incontro di Paliano figurano la normativa settore, la classificazione nazionale delle aziende agrituristiche, la promozione dell’azienda, la valorizzazione territoriale e le potenzialità del turismo dei cammini come fattore di sviluppo dell’ospitalità rurale.

Il ciclo “In campagna come in hotel” è nato per soddisfare le esigenze di aggiornamento e informazione degli addetti all’agriturismo, in un periodo considerato nevralgico per l’intero settore, caratterizzato dalla forte crescita delle presenze, cui si accompagna una richiesta di servizi sempre più varia e un generale aumento di aspettative da parte clientela. Sempre più spesso, scegliendo un’azienda agrituristica, l’ospite non cerca un’alternativa economica alla vacanza convenzionale, ma propende per un’esperienza originale, caratterizzata da un’autentica immersione nella vita di campagna e dalla scoperta del patrimonio, anche enogastronomico e culturale, di interi territori.

Più che un’attività strettamente didattica, “In campagna come in hotel” è un’iniziativa di divulgazione e dialogo tra addetti ai lavori, funzionale alla condivisione di esperienze e buone prassi, ma soprattutto al racconto di un settore in forte evoluzione, basilare per la crescita delle realtà agricole e lo sviluppo turistico d’innumerevoli località.

Per aderire all’iniziativa, vai alla pagina di prenotazione.