Sagra del fagiolo Carne

15/09/2017 -

Fabrica di Roma (VT), 15 – 17 Settembre 2017

Parco Le Vallette

Trentatré sono le sagre nel Lazio dedicate ai legumi, censite da Marco Panella nella sua “Piccola Guida gustosa ai legumi del Lazio”. Di queste, 24 hanno come protagonisti i fagioli. Legumi che hanno fatto da filo conduttore, fino a divenirne un sotto genere – come ci ricorda l’autore – di un ricco filone della produzione cinematografica italiana che va sotto il nome di western all’italiana o spaghetti western, a partire dal grande successo riscosso dal film ‘Lo chiamavano Trinità’, con Bud Spencer e Terence Hill del 1970.

Il Fagiolo a Carne di Fabbrica di Roma, oltre ad essere stato inserito, grazie al lavoro di indagine svolto dalle strutture tecniche di Arsial, nell’elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio, è attualmente all’esame di laboratori specializzati per la caratterizzazione genetico-molecolare, nell’ambito di una collaborazione Arsial – DIBAF dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Passaggio preliminare ad un eventuale inserimento, come risorsa genetica da tutelare, nel Registro volontario regionale, istituito presso l’Agenzia ai sensi della legge regionale 15/2000.

La sagra del fagiolo carne, giunta quest’anno alla Quinta edizione, è organizzata dal comitato San Matteo, in collaborazione con il Comune di Fabrica di Roma.

Infoline e prenotazioni: 366 2356728 – scaren_78@yahoo.it

Scarica la scheda tecnica

Link al sito del comune