Orticoltura Biologica, Un’alternativa possibile!

12/12/2016 -

Convegno promosso da Regione Lazio e Arsial

Sabaudia (LT), 12 Dicembre 2016 – ore 9,30

Auditorium Parco Nazionale del Circeo, Via Carlo Alberto, 188

In Europa le preferenze dei consumatori sono sempre più orientate verso un’alimentazione naturale. La richiesta di prodotti biologici è in continua crescita e l’ortofrutta rappresenta il 30% dei consumi del settore. Nella maggior parte dei Paesi europei cresce anche il numero delle aziende e si estende parallelamente la superficie coltivata a biologico. In Italia la sua incidenza supera il 12% della superficie totale, nel Lazio raggiunge addirittura il 18%.

Le coltivazioni orticole tuttavia, pur essendo in crescita, non superano il 2% della superficie biologica nazionale. Nella nostra regione, gli areali specializzati nella produzione di ortaggi dedicano alla produzione biologica poco più dell’1% della superficie, mettendo in evidenza un deficit produttivo ancora più marcato.

Quali difficoltà incontra il comparto orticolo biologico nel cogliere le favorevoli condizioni di mercato che spingerebbero per una sua espansione?

Che contributo possono offrire le istituzioni regionali, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dal nuovo periodo di programmazione comunitaria (PSR 2014-2020), allo sviluppo del comparto?

Per saperne di più, scarica il Programma della Giornata.