“Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene” - Inaugurazione

07/10/2022 -

Inaugurazione della Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene, in programma il prossimo venerdì 7 ottobre a Vallepietra (RM), presso il Vecchio Molino in via delle Pratelle. La “Casa delle Sementi” è un progetto avviato per favorire la gestione partecipata nella riproduzione delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, ma vuole essere anche un punto di incontro tra agricoltori, che intendono coltivare le diverse varietà della Valle tutelate dalla L.R. 15/2000: Fagiolo Cioncone, Fagiolina Arsolana, Fagiolo Regina di Marano Equo, Fagiolo Cappellette, Fagiolo Romanesco, Fagiolo Pallino, Fagiolone di Vallepietra e Mais Agostinella.

Il progetto è stato realizzato da Arsial in partnership con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Comune di Vallepietra, la X Comunità Montana della Valle dell’Aniene e il DIBAFDipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia.

Arsial prende parte al progetto “Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene” nell’ambito delle attività di tutela dell’agrobiodiversità del Lazio, svolte dall’Agenzia in adempimento della L.R. 15/2000 e dell’Operazione 10.2.1 del PSR Lazio 2014-2020.

.

Scarica il comunicato