"Ratafia Ciociara" – Audizione Pubblica per il riconoscimento IG

24/07/2019 -

Frosinone, Sala Conferenze della Camera di Commercio Industria e Artigianato, Via Roma, scn – ore 11:00.

Audizione pubblica per la “Ratafìa o Rattafia Ciociara” nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Frosinone, alla presenza di funzionari del MiPAAFT, della Regione Lazio e di Arsial. Il celebre liquore tradizionale, a base di visciole e vino rosso, punta al conseguimento del marchio comunitario di Indicazione Geografica, su richiesta di un’associazione di produttori costituitasi nel 2015. I servizi tecnici dell’Agenzia hanno curato la predisposizione della documentazione necessaria ad avviare l’iter di riconoscimento.

Al momento, la Ratafia è un distillato conosciuto e consumato soprattutto nel Centro Italia, le cui potenzialità di sviluppo sembrano tuttavia essere interessanti. Anche per il gradimento che incontra su alcuni mercati esteri, francese e tedesco in particolare, su cui si concentra circa il 10% del fatturato complessivo.

Qualora l’iter per il riconoscimento UE dovesse andare a buon fine, come ci si augura, la Ratafia sarebbe il primo prodotto laziale a ottenere il marchio d’Indicazione Geografica (IG) per la categoria bevande spiritose.

L’invito a partecipare è indirizzato in particolare ai rappresentanti delle amministrazioni locali ricadenti nell’areale di produzione, alle organizzazioni professionali e di categoria, ai produttori e agli operatori economici interessati.

Scarica l’invito