"Progettare lo sviluppo. Un network per l’agricoltura multifunzionale" - Giornata studio

25/06/2019 -

Giornata-studio, Roma, Complesso della Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica, Via Appia Antica 42. 

 

L’espressione “agricoltura multifunzionale” identifica tutte quelle realtà che alla produzione agricola uniscono la prestazione di servizi utili alla società: agriturismo e turismo rurale, educazione alimentare e ambientale, vendita in filiera corta, servizi ambientali e attività sociali.

Soprattutto negli ultimi anni, la multifunzionalità è divenuta un fattore caratterizzante della nostra agricoltura, tanto per il gradimento dei consumatori, quanto per la quantità di aziende coinvolte, fino a distinguersi come strumento di grande utilità anche per la valorizzazione dei territori rurali.

Consapevoli dell’importanza del tema, l’Arsial e l’Assessorato all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, promuovono una giornata di studio dedicata alla multifunzionalità agricola, dal titolo “Progettare lo sviluppo. Un network per l’agricoltura multifunzionale”, in programma a Roma il prossimo 25 di giugno, nella splendida cornice del complesso della Ex Cartiera Latina di Via Appia Antica 42.

La giornata, alla quale prenderanno parte numerosi soggetti istituzionali, è dedicata allo scambio e alla circolazione di esperienze, con l’intento di approfondire modelli aziendali, buone pratiche di governance e strumenti a supporto delle imprese, messi in campo dai servizi agricoli delle diverse regioni.

L’evento, gratuito e aperto a ogni tipo di pubblico, è rivolto soprattutto a imprese, tecnici, ordini e organizzazioni professionali, scuole, università, enti di ricerca, Comuni, agenzie regionali ed enti di sviluppo, Gal, associazioni di consumatori, attori del settore turistico, operatori ambientali e dei servizi di welfare.

La partecipazione dà diritto a 0,625 crediti formativi professionali per gli iscritti all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

Scarica il Programma e il Save the Date dell’evento

EVENTO GRATUITO

Info e prenotazioni:
Tel: 06/86273452/463/608
E-mail: agriturismo@arsial.it
Pagina dell’evento “Progettare lo Sviluppo” sulla piattaforma di prenotazione Eventbrite.