Cerealia 2016 – La festa dei cereali: Cerere e il Mediterraneo
Visita guidata alle prove di confronto varietale della rete nazionale di grano duro
Tarquinia (VT), Lunedì 6 giugno, ore 9,00
Azienda dimostrativa Arsial, loc. Portaccia
Alla buona riuscita della giornata dimostrativa daranno il proprio contributo anche gli studenti dell’Istituto Agrario V. Cardarelli di Tarquinia e dell’Alberghiero A. Farnese di Montalto di Castro. I primi illustreranno le prove in corso presso l’azienda prima di dare avvio alla visita in campo, mentre i secondi presenteranno i risultati di una ricerca storica sulla gastronomia etrusca, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “alternanza scuola-lavoro” patrocinata da Arsial. Saranno questi ultimi a curare inoltre “Il banchetto di Rasenna”, degustazione gastronomica a tema storico, in programma a fine visita.
Scarica la locandina del Festival
Oltre a quanto previsto per la giornata del 6 giugno, l’Agenzia interverrà nei giorni successivi assicurando un proprio contributo ad altre iniziative programmate nell’ambito del festival promosso da Cerealia:
– al seminario ” Agricoltura e sostenibilità, la sfida del 2050″, in calendario il 10 giugno presso la FIDAF (Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali) di Roma, ove è previsto un intervento curato da tecnici Arsial;
– al convegno “Le prospettive della granicoltura” che si svolgerà a Rieti il 13 giugno, alla presenza dell’assessore Carlo Hausmann, ove sarà Arsial a curare la degustazione di prodotti tipici laziali organizzata per l’occasione.
Allegati
Programma Visita guidata 6 giugno (96,81 KB)
MANIFESTO CEREALIA 2016 2 (6,35 MB)