Premiazione dei vincitori
Latina, 9 febbraio 2019, ore 10,00
Palazzo M
Il concorso promosso da Capol (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina), in collaborazione con l’Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina), giunge quest’anno alla sua 14^ edizione e si realizza anche grazie al patrocinio di Arsial e Regione Lazio.
Per “L’Olio delle Colline” il Panel di valutazione designerà i primi tre oli per ciascuna categoria di fruttato (intenso, medio, leggero), operando una distinzione tra produttori iscritti e non alla Camera di Commercio.
Riconoscimenti ulteriori andranno ai primi due olivicoltori che hanno imbottigliato il prodotto “DOP Colline Pontine” e il “Miglior Olio Biologico” certificato a norma di legge, e alle due bottiglie con la “Migliore Confezione ed Etichetta”, realizzata in base alla normativa vigente.
Il premio “Paesaggi dell’Extravergine e Buona pratica agricola” andrà a nove imprese – tre per ciascun comprensorio (Monti Lepini, Monti Ausoni, Monti Aurunci) – che si sono distinte per il loro impegno nella tutela delle varietà e degli elementi paesaggistici tipici del territorio, nella salvaguardia dei suoi equilibri vegetativi e agro-ambientali.