Progetto di Recupero del Carciofo Ortano: incontro pubblico

20/06/2018 -

Orte (VT), Mercoledì 20 giugno, ore 18,30

Comune di Orte – Sala delle Bandiere

Iniziativa promossa da Arsial e Università degli Studi della Tuscia (DIBAF), in collaborazione con il Comune di Orte.

Il professor Mario Ciaffi (DIBAF dell’Università degli Studi della Tuscia) presenterà i risultati del progetto “Caratterizzazione morfologica e genetica di tre varietà locali di carciofo romanesco (Cynara cardunculus var. scolymus L.) coltivate nel Lazio: Campagnano, Castellammare e carciofo Ortano”.

Nell’ambito di una collaborazione tra Arsial e Università della Tuscia, nell’autunno del 2015 è stato avviato il lavoro di indagine territoriale per il recupero e l’identificazione del materiale genetico esistente, cui ha fatto seguito lo studio per la caratterizzazione morfologica e genetica della varietà locale ‘ortana’. L’attività si inquadra tra le azioni promosse da Arsial in applicazione della LR 15/2000 a tutela della biodiversità agraria, finanziate nell’ambito dell’Operazione 10.2.1 del PSR Lazio 2014-2020.

L’incontro fornirà l’occasione per avviare un confronto tra amministratori, imprenditori agricoli e istituzioni di assistenza tecnica e ricerca su un possibile progetto di recupero e rilancio della coltivazione del carciofo nella zona.