Filiera del Latte, nel Lazio Fattorie Aperte

26/11/2017 -

Domenica 26 novembre 2017,

a Roma e nel Lazio.

Nel 2016, le 48.000 vacche degli allevamenti del Lazio, hanno prodotto 327.000 tonnellate di latte (Fonte: Coldiretti Lazio)

Domenica 26 a Roma e sull’intero territorio regionale, per iniziativa della Filiera Latte del Lazio, le fattorie apriranno le porte per accogliere le famiglie e guidarle alla scoperta degli allevamenti che, ogni giorno, producono latte, latticini e formaggi di qualità, tracciati dalla stalla alle tavole e sottoposti a un rigido sistema di controlli che ne garantiscono la piena sicurezza alimentare.

I visitatori potranno seguire l’intero ciclo produttivo, dalla mungitura alle lavorazioni. Le visite gratuite prevedono la degustazione di ricotte, mozzarelle e formaggi, tipicità che devono il loro successo alla freschezza garantita dalla filiera corta – cioè al collegamento diretto e ‘in tempo reale’ tra azienda di produzione e consumatore finale – che ne preserva le proprietà nutrizionali.

“Aprire al pubblico stalle e fattorie – dice il presidente della Coldiretti del Lazio, David Granieri – è una prova di maturità del sistema agricolo e un ulteriore momento di incontro diretto tra produttori e consumatori, sulla scorta di quanto già accade nei mercati di Campagna Amica”.

La giornata dedicata alla ‘Filiera Latte del Lazio’ sarà inaugurata dall’assessore regionale all’agricoltura, Carlo Hausmann che si recherà in visita presso l’azienda Maccarese spa, nella località omonima del litorale laziale.

Per gli interessati, è possibile prenotare una visita in Fattoria, utilizzando il seguente link

www.filieralattelazio.it

Nella giornata di domenica parteciperanno all’iniziativa, e saranno quindi aperte al pubblico, le seguenti aziende zootecniche della provincia di Roma:

  • Azienda ‘Della Chiesa’, Parco Appia Antica, Roma
  • Azienda ‘Salvucci’, Fiumicino
  • Azienda ‘Casale Colle Monastero’, Roma
  • Azienda ‘Maccarese’, Fiumicino
  • Azienda ‘Donnini’, Colleferro
  • Azienda ‘Pascolini’, Fiumicino