Il Lazio a bordo dell’Amerigo Vespucci: un’occasione per raccontare eccellenze e identità

14/05/2025 - 

In occasione del Tour del Mediterraneo della nave scuola Amerigo Vespucci, che farà tappa nel Lazio dal 24 maggio al 3 giugno 2025, la Regione Lazio ha affidato ad Arsial, con la D.G.R. n. 290 del 29 aprile 2025, la gestione dell’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse, indirizzate agli operatori economici interessati a sostenere le attività previste durante l’evento.

Le tappe nel territorio in programma per il Tour della Vespucci sono:

  • a Gaeta, dal 24 al 27 maggio 2025
  • a Civitavecchia, dal 28 maggio al 3 giugno 2025

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione dell’immagine dell’Italia all’estero, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni internazionali e valorizzare le eccellenze del Made in Italy. Ogni scalo della Vespucci si trasforma in un grande evento con visite guidate, padiglioni espositivi e attività culturali e istituzionali.

Il Tour, promosso da Difesa Servizi S.p.A., prevede la realizzazione di un Villaggio Italia dedicato alla promozione delle eccellenze italiane e del territorio. Il coinvolgimento delle imprese locali rappresenta un’opportunità importante per valorizzare l’identità produttiva del Lazio, in un contesto di forte richiamo istituzionale, turistico e mediatico.

Come partecipare

Gli operatori interessati possono inviare la propria manifestazione d’interesse, redatta secondo il modello allegato all’avviso, via PEC all’indirizzo arsial@pec.arsialpec.it con oggetto: “Manifestazione d’interesse – Sostegno Tour Mediterraneo Amerigo Vespucci – Lazio”. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato nelle ore 15:00 del 21 maggio 2025. 

L’avviso non è vincolante né per l’Amministrazione né per gli operatori, ma è finalizzato a individuare possibili contributori da coinvolgere nell’organizzazione e promozione dell’evento, in sinergia con la Regione Lazio e Difesa Servizi S.p.A.

Costi e condizioni di partecipazione sono descritti nell’Avviso Pubblico allegato.

Allegati