Prende il via Vinòforum, il grande evento romano dedicato ai vini d’eccellenza. Regione Lazio e Arsial presenti alla manifestazione, con una collettiva di 18 imprese.
Regione Lazio e Arsial a Vinòforum, la manifestazione romana più importante per l’enologia d’eccellenza, in programma al Circo Massimo da stasera fino a domenica 23 giugno. L’edizione di quest’anno si annuncia come la più grande di sempre, grazie alla nuova location e a un programma ricco di degustazioni, masterclass e incontri con i protagonisti del settore.
Regione e Arsial sono presenti alla manifestazione con una collettiva di 18 realtà del territorio e un proprio spazio istituzionale, animato da produttori, chef e sommelier.
Vinòforum 2024 offre un’opportunità unica per esplorare le eccellenze vitivinicole italiane e internazionali. Oltre 800 cantine presenti e 3.200 etichette proposte in degustazione, oltre a un programma che include wine top tasting, cene d’autore e incontri business oriented.
LE DICHIARAZIONI
“Abbiamo deciso di aprire un’area istituzionale a Vinòforum – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini – per creare un punto d’incontro tra il grande pubblico presente alla manifestazione e i produttori locali. Crediamo fortemente nell’importanza di promuovere i nostri vini e le nostre specialità enogastronomiche in contesti che valorizzino la qualità delle produzioni e il potenziale delle aziende. Vinòforum ci offre, sotto questo aspetto, una piattaforma ideale per condividere le nostre storie e i nostri prodotti con una platea appassionata e competente”.
“La partecipazione della Regione Lazio e Arsial – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa – arricchisce il valore della manifestazione. Con la nostra presenza, abbiamo fissato l’attenzione del pubblico sui vini del Lazio, proprio nel cuore di Roma, dove la promozione dei nostri vini è cruciale per l’intero territorio. Inoltre, la scelta di una location prestigiosa come il Circo Massimo, tra i luoghi più iconici e suggestivi della città, amplifica il fascino e la rilevanza dell’iniziativa, rendendola attrattiva anche per i numerosi turisti presenti. Con la partecipazione a eventi come Vinòforum, che da oltre 20 anni promuove l’enologia d’eccellenza in maniera professionale, le nostre imprese possono rafforzare il legame con i loro clienti abituali e attrarre winelover e appassionati, acquisendo prestigio, visibilità e tanti potenziali clienti”.
IL LAZIO A VINÒFORUM
La presenza della Regione e Arsial permette un focus sul Lazio e sui suoi territori, grazie al coinvolgimento di 18 cantine d’eccellenza. Nello spazio istituzionale del Lazio il pubblico potrà degustare liberamente le produzioni delle cantine presenti o assistere alle masterclass realizzate in collaborazione con AIS Lazio. La collettiva regionale del Lazio a Vinòforum è composta dalle aziende:
- Medevì
- Marco Mergè Vini
- Casale Mattia
- Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio
- Cantina Sant’Eufemia
- Molino7cento
- Tenuta San Leo
- Cantina Villa Gianna
- Casale Cinque Scudi
- Amor Vitae
- Casale Lucino
- Vini Vannelli
- Cantina Amena
- L’Avventura
- Cantine Volpetti
- Dino Limiti
- Cantina 3 D
- Cincinnato
Allegati
“Il Lazio a Vinòforum” – Il comunicato stampa
“Il Lazio a Vinòforum” – Il programma delle masterclass