L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) rappresenta il canale istituzionale attraverso cui ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio assicura l’ascolto, l’informazione e la comunicazione con i cittadini e con gli operatori del sistema agricolo regionale.
Il servizio è volto a facilitare l’accesso ai servizi offerti dall’Agenzia, a promuovere la trasparenza amministrativa e a garantire il diritto dei cittadini a essere informati, partecipare e interagire con l’Amministrazione.
Competenze e Funzioni dell’URP
L’URP svolge un ruolo strategico nella comunicazione tra l’Agenzia e i suoi interlocutori, assicurando una relazione diretta, trasparente ed efficace. Le principali attività comprendono:
- Accoglienza, ascolto e orientamento degli utenti, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi e alle opportunità promosse dall’Agenzia.
- Informazione istituzionale relativa alle attività, alle strutture organizzative, ai procedimenti amministrativi, agli orari di apertura e ai riferimenti di contatto.
- Supporto all’esercizio del diritto di accesso, garantendo la visione e l’ottenimento di atti e documenti amministrativi secondo quanto previsto dalla Legge 241/1990 e successive modifiche.
- Promozione della partecipazione dei cittadini, favorendo l’interazione con l’Amministrazione nei procedimenti che li riguardano.
- Distribuzione di materiali informativi e documentazione relativi a bandi, progetti, iniziative