A supporto dei processi decisionali del PSR, la Misura 20 prevede l’utilizzo di banche dati e sistemi interoperabili, nel quadro di un insieme complesso di informazioni da acquisire nel corso dell’intera programmazione. Di particolare rilevanza, è la realizzazione di un sistema informativo territoriale (SIT), basato su cartografie tematiche, concepito per raffigurare tutte le azioni intraprese in ambito PSR.
In questo contesto, le azioni più rilevanti riguardano l’acquisizione, l’organizzazione e il trattamento d’informazioni, utili alla costruzione di una banca dati geografica del territorio rurale, standardizzata secondo le norme nazionali ed europee (INSPIRE) e conforme al formato previsto dalla nuova IDT (Infrastruttura Dati Territoriali) della Regione Lazio.
L’intera iniziativa è scandita dalla realizzazione di due macro-attività:
- Il supporto informativo su base geografica e in ambiente GIS/WebGIS, all’Autorità di Gestione del PSR Lazio;
- L’aggiornamento della base dati cartografica regionale, attraverso l’utilizzo di fonti informative territoriali d’interesse pubblico, finalizzato all’implementazione della sezione tematica “Agricoltura e Foreste” del “Nuovo Sistema Informativo Territoriale della Regione Lazio”.
PSR Lazio 2007/13: esempio di rilevazione cartografica
A chi rivolgersi
Arsial – Area Sviluppo Territoriale e Rurale, Mercati, Energia
- Carlo Terranova tel: 06. 86273655, e-mail: c.terranova@arsial.it
- Antonello Cedrone tel: 06. 86273655, e-mail: a.cedrone@arsial.it.