Un interessante convegno dedicato all’OCM Vino e alle opportunità in essere per le nostre cantine. Presenti l’Assessora regionale Onorati e il Presidente di Arsial Mario Ciarla.
Un convegno interamente dedicato all’OCM Vino e alle opportunità per le nostre aziende vitivinicole, curato direttamente dall’Agenzia, in programma il prossimo 2 dicembre a Velletri (RM) dalle 9.00 alle 13.00 all’interno dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial.
L’OCM Vino, acronimo di Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo, è la regolamentazione unica dell’Unione Europea che disciplina l’intero comparto, definendo in sede comunitaria sia le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende. Gli interventi dell’OCM Vino, intesi come finanziamenti e contributi, sono assegnati dal Mipaaf e dagli Assessorati all’Agricoltura delle singole Regioni e Province autonome del Paese.
L’incontro di venerdì 2 dicembre a Velletri verte in particolar modo sugli adempimenti dell’OCM legati alla filiera regionale, l’etichettatura delle produzioni vitivinicole secondo i criteri stabiliti dall’OCM, la sostenibilità e la tutela del paesaggio nei disciplinari di produzione della nuova PAC.
All’appuntamento prenderanno parte l’Assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e Pari Opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati e il Presidente dell’Agenzia Mario Ciarla.
L’evento sarà trasmesso in videoconferenza sulla pagina Facebook e in canale YouTube di Arsial.
Per info e contatti: m.fontana@arsial.it – g.pica@arsial.it