Una mostra pomologica per scoprire le varietà autunnali

02/10/2023 - 

In programma sabato 7 nell’azienda sperimentale Arsial di Montopoli, è un’occasione per conoscere da vicino le varietà autoctone della nostra biodiversità.

È in programma sabato 7 ottobre, all’interno dell’Azienda Dimostrativa-Sperimentale Arsial di Montopoli in Sabina (RI), la Mostra pomologica delle varietà autunnali di fruttiferi e di olivo, tutelate dalla L.R. n. 15/2000 sulla salvaguardia della biodiversità autoctona, della quale Arsial, da oltre vent’anni è soggetto attuatore per la Regione Lazio.

La mostra pomologica è un’occasione unica per conoscere da vicino le varietà autoctone della nostra biodiversità, scoprendone caratteristiche e aspetti peculiari.

È un evento di carattere tecnico-scientifico, aperto alla partecipazione di curiosi e appassionati, pensato per promuovere la conoscenza della varietà autoctone, in un’ottica che coniuga le esigenze produttive alla necessità di tutelare la biodiversità agricola dal rischio di erosione genetica.

I campioni, riguardanti varietà iscritte o da iscrivere nel Registro Volontario Regionale, provengono dai campi collezione di germoplasma delle Aziende Sperimentali Dimostrative Arsial di Montopoli in Sabina (RI) e Alvito (FR), dal Centro Nazionale del Germoplasma Frutticolo del CREA – OFA (RM) e dalle aziende di agricoltori aderenti alla Rete di Conservazione e Sicurezza, che detengono e custodiscono in situ le risorse genetiche tutelate.

La mostra si pone sulla scia dell’attività che Arsial, da oltre un ventennio, svolge a tutela della risorse genetiche di interesse agrario, attraverso iniziative di ricerca, conservazione, valorizzazione e caratterizzazione delle varietà a rischio, oltre che di valorizzazione del patrimonio e dell’identità culturale delle comunità agricole laziali.

Scarica la locandina

PER INFORMAZIONI
Arsial
Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle Produzioni di Qualità

Immacolata Barbagiovanni: i.barbagiovanni@arsial.it