Pubblicato il Manuale di Formazione per Guardie Giurate Ittiche Volontarie, che raccoglie in un unico volume tutti i contenuti affrontati nei corsi, che Arsial tiene su mandato regionale. Il download dell’opera è disponibile su questo sito.
Arsial svolge regolarmente, su mandato della Regione Lazio, corsi di formazione e aggiornamento per Guardia Giurata Ittica Volontaria: una figura prevista dalla L.R. 87/90 per vigilare sul rispetto delle norme che disciplinano la pesca e la tutela della fauna selvatica.
Da oggi, quest’attività si arricchisce di un prezioso strumento operativo con la pubblicazione del Manuale di Formazione a supporto delle lezioni degli omonimi corsi, scaricabile dal nostro sito.
Con questo sforzo editoriale, nel quale confluiscono le competenze e l’esperienza dell’Osservatorio Faunistico in materia di pesca, Arsial si propone l’obiettivo di arricchire e al tempo stesso riconfigurare il ruolo tradizionale del “guardiapesca”, che oltre a confermarsi come personale specializzato preposto ad una funzione di vigilanza e presidio territoriale, può contribuire in modo rilevante a sviluppare un maggior livello di consapevolezza ecologica tra chi pratica la pesca a tutti i livelli.
Il volume raccoglie in un’unica pubblicazione i temi trattati nell’ambito dei corsi, rivolgendosi in primo luogo agli utenti che intendono sistematizzare le conoscenze apprese durante l’attività di formazione. Il taglio della pubblicazione, specialistico e divulgativo al tempo stesso, mira a coniugare le esigenze dei professionisti, con l’interesse di chi, anche solo per passione, vuole avvicinarsi su basi scientifiche alla conoscenza del patrimonio naturalistico degli ecosistemi acquatici.
Gli argomenti affrontati spaziano dalle nozioni di ecologia degli ambienti acquatici alla gestione delle risorse, senza trascurare gli aspetti nomativi e gli adempimenti legati alla gestione del tesserino ittico.
L’esposizione dei contenuti, pur senza rinunciare al rigore della trattazione tecnica, è estremamente fruibile e si accompagna a una grafica illustrativa snella ed efficace. Il manuale è stato concepito con un format innovativo, articolato in cinque sezioni tematiche coerenti con i contenuti dei corsi, scaricabili individualmente in formato pdf, per consentirne una consultazione più agile.
La ripresa dei corsi, obbligatori per chiunque voglia svolgere il ruolo di Guardia Ittica Volontaria, è prevista per settembre, compatibilmente con le regole imposte dal decorso della pandemia in atto.
“Manuale di Formazione per Guardie Giurate Ittiche Volontarie” – Download
- Prime Pagine
- I – Ecologia degli ambienti acquatici
- II – Gestione delle risorse
- III – Ittiofauna delle acque interne
- IV – Gamberi di acqua dolce
- V – Tesserino ittico.
https://youtu.be/r2NtBpZm3ME
https://youtu.be/JEX-CpuWuJU