Ricavate da fotogrammi IGMI, consentono la verifica dei cambiamenti sull’uso del suolo. Possono essere utilizzate per il recupero delle superfici agricole e la salvaguardia del paesaggio rurale.
Arsial ha elaborato immagini aeree georeferenziate, relative al periodo 1954–55, riguardanti l’intero territorio regionale, ricavate da fotogrammi acquisiti dall’Istituto Geografico Militare Italiano, scattati durante lo storico “Volo Base” realizzato nel corso delle annate 1954-55.
Il “Volo Base” o “Volo G.A.I.” (dal nome del Gruppo Aeronautico Italiano – società che effettuò i voli) è la prima ripresa planimetrica e stereoscopica sull’intero territorio nazionale. Coordinato dall’Istituto Geografico Militare di Firenze, venne completato tra il 1954 e il 1956, per la ricognizione dei danni inferti dai bombardamenti di guerra e per la verifica dello stato di attuazione degli aiuti economici del piano Marshall.
Le immagini, confrontate con quelle di epoche successive, consentono di verificare i cambiamenti intercorsi sull’uso e sulla copertura del suolo. Ai sensi del D. Lgs. 34/2018 e del D. Interministeriale 12/08/2021, le immagini possono essere utilizzate anche per il recupero di superfici agricole con valenze tradizionali, per la salvaguardia del paesaggio rurale e degli habitat di prateria ai fini della conservazione della biodiversità.
Vai alla pagina tematica
Vai alle immagini sul Geoportale