Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Sviluppo > Progetto MONSIIEUR

“MONSIIEUR” è un progetto comunitario finanziato con fondi FEASR, avviato nel 2021 e concluso nel 2023, dedicato al monitoraggio delle specie ittiche di interesse unionale e regionale presenti nei bacini idrografici del Lazio ricompresi nella Rete Natura 2000.

L’iniziativa ha permesso di raccogliere dati aggiornati sulla composizione qualitativa e quantitativa delle popolazioni ittiche e sulla loro distribuzione all’interno del reticolo idrografico regionale. Le informazioni acquisite sono state organizzate in database georeferenziati e successivamente elaborate in cartografie tematiche, strumenti fondamentali per l’aggiornamento della Carta della Biodiversità Ittica delle acque interne del Lazio e dei relativi Piani di Conservazione.

Le attività di monitoraggio sono state condotte con metodologie standardizzate da personale specializzato; in particolare, dalla società Acquaprogram di Vicenza, aggiudicataria della gara indetta da Arsial.

Nel complesso sono state analizzate 110 stazioni di campionamento, situate in larga parte all’interno della Rete Natura 2000 e delle aree della rete ecologica regionale.

Per la selezione dei taxa sono state considerate 12 specie incluse nell’Allegato II della Direttiva Habitat 92/43/CEE, per le quali sussiste l’obbligo di garantire uno “stato di conservazione soddisfacente” a causa della loro vulnerabilità a scala europea. A queste si aggiungono altre 6 specie valutate a rischio secondo l’IUCN e caratterizzate da una distribuzione localizzata o ristretta nel territorio regionale.

La relazione finale con i risultati del progetto, insieme ai dati in formato .xls, è disponibile su questa pagina per la consultazione è il download: