Extravergine DOP Colline Pontine, costituito il Consorzio di tutela

24/07/2017 - 

Risale al 2010 il riconoscimento della denominazione d’origine, da parte dell’Unione Europea, all’olio extravergine d’oliva ‘DOP Colline Pontine’. Tuttavia fino ad oggi, sebbene il marchio fosse operante e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali avesse provveduto ad incaricare la società consortile 3A-PTA in qualità di Organismo di Controllo per assicurare la certificazione delle produzioni, non era stato ancora creato il Consorzio di Tutela.

Costituito nel maggio scorso, il Consorzio è ora in attesa di ottenere il riconoscimento da parte del MiPAAF e della Regione Lazio sulla base del fatto che gli olivicoltori aderenti rappresentano oltre i 2/3 della produzione certificata dall’Organismo di Controllo.

A quel punto, sarà in grado di poter svolgere a pieno titolo la funzione di tutela, vigilanza e promozione della ‘DOP Colline Pontine’ ai sensi dell’art. 14 della Legge 526/99, contribuendo allo sviluppo socio-economico dell’area interessata che abbraccia 25 comuni della provincia di Latina.