Civitavecchia: completati i lavori di manutenzione delle fasce frangivento

24/07/2024 - 

Messi in sicurezza 16 km di fasce frangivento sulla Litoranea SP 45 e sulle strade limitrofe.  

Arsial, in qualità di ente proprietario, ha ultimato i lavori di manutenzione delle fasce frangivento nell’area costiera a nord di Civitavecchia. Nel complesso, con questo intervento, sono stati messi in sicurezza 16 km di fasce frangivento, prevalentemente composte da filari singoli o doppi di eucalipti situati lungo la Litoranea SP 45 e le strade secondarie limitrofe.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito dal Piano di Manutenzione delle fasce frangivento Arsial nel Comune di Civitavecchia, redatto dall’Agenzia in collaborazione con il Crea Foreste Legno, che include interventi di ripristino e messa in sicurezza.

Nell’ambito dell’intervento rientra la piantagione di alcune centinaia di nuovi eucalipti, provenienti dal vivaio forestale Arsial di Cerveteri, con l’obiettivo di ripristinare le fasce danneggiate. L’attività di manutenzione sulle fasce frangivento non solo garantisce una maggiore sicurezza, ma contribuisce anche alla rivitalizzazione e alla conservazione delle piante, importanti per la protezione dell’area costiera.