L’Agenzia, nell’ambito della giornata-evento “Vignaioli Lazio in degustazione”, in programma il 25 marzo alla Ex Cartiera Latina all’ingresso del Parco dell’Appia Antica, partecipa con due relatori alla Tavola Rotonda “Cambiamenti climatici e siccità, le strategie d’adattamento dei vigneti allo stress idrico”.
Una tavola rotonda tecnico-scientifica, interamente dedicata al cambiamento climatico in viticoltura. È in programma sabato 25 marzo a Roma nella bellissima Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42 – nell’ambito dell’evento “Vignaioli in degustazione Lazio”, organizzato dalla delegazione regionale della Federazione Italiana Vignaioli.
La giornata si aprirà alle 10.00 proprio con la Tavola Rotonda “Cambiamenti climatici e siccità, le strategie d’adattamento dei vigneti allo stress idrico”, occasione per approfondire i temi, le esperienze e le strategie messe in campo per fronteggiare situazioni climatiche nuove che incidono sulle coltivazioni vitivinicole. Due i relatori dell’Arsial: Giovanni Pica che relazionerà sulle esperienze Arsial legate alla viticoltura sostenibile e Massimo Paolanti che interverrà su “Suolo, acqua e cambiamenti climatici”.
A seguire, gli appassionati di vino potranno scoprire i migliori vini integralmente prodotti e imbottigliati all’origine da oltre 30 vignaioli del Lazio e da una rappresentanza di vignaioli di altre regioni. I banchi di assaggio saranno aperti dalle 12.00 e termineranno con l’ultima degustazione delle ore 18.00.
I vignaioli indipendenti – con le loro aziende verticali che gestiscono direttamente tutta la filiera di produzione, dalla vigna alla bottiglia – possono vantarsi di essere custodi e promotori del territorio e difensori del paesaggio nel quale operano.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle 10 alle 11:45 – Tavola rotonda: Cambiamenti climatici e siccità, le strategie d’adattamento dei vigneti allo stress idrico.
Interventi:
- ore 10:00 – Saluti istituzionali;
- ore 10:20 Esperienze ARSIAL per una viticoltura sostenibile, dott. Agr. Giovanni Pica- ARSIAL;
- ore 10:40 Suolo, acqua e cambiamenti climatici, dott. Agr. Massimo Paolanti – ARSIAL;
- ore 11:00 Strategie colturali ed Innovazione tecnologia per la gestione dello stress idrico in vigna, dott.ssa Elena Brunori – DIBAF, Università degli studi della Tuscia;
- ore 11:20 Dibattito aperto con i vignaioli presenti;
- ore 11:45 Conclusioni.
Dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso alle 18) – Degustazione dei vini dei Vignaioli, con chicche e nuove annate, mentre si ascoltano i racconti della vita di vignaioli, la passione per la vigna e il vino.