Arsial, gestione forestale: adottato il Manuale della Catena di Custodia PEF

10/07/2023 - 

Arsial ha approvato il manuale di gestione della catena di custodia, nell’ambito della certificazione PEFC. Contiene l’insieme delle procedure da seguire per garantire la sostenibilità della produzione nei due vivai forestali dell’Agenzia.

L’Agenzia, con determinazione del direttore generale n. 424-RE/2023, ha adottato il Manuale Gestione della Catena di Custodia per la produzione di piante nei due vivai forestali presenti all’interno delle Aziende Dimostrative Sperimentali di Cerveteri (RM) e Caprarola (VT).

Il manuale, adottato in seguito al conseguimento della certificazione PEFC, contiene l’insieme delle procedure da seguire, necessarie a garantire la sostenibilità della filiera dal seme alla pianta.  La procedura viene verificata annualmente attraverso un ente di certificazione, di sistema e di prodotto, riconosciuto.

LA CERTIFICAZIONE PEFC
La certificazione forestale PEFC garantisce la sostenibilità della filiera nel settore forestale ed è articolata in certificazione di gestione sostenibile delle foreste e certificazione di catena di custodia. La certificazione della catena di custodia, conseguita da Arsial per i due vivai forestali dell’Agenzia, tiene traccia dei prodotti forestali, garantendo che da ogni fase della catena di approvvigionamento, attentamente monitorata attraverso audit indipendenti, siano esclusi materiali di propagazione provenienti da boschi non gestiti in modo sostenibile.

PEFC – Simbolo di Certificazione con identificativo Arsial

ALLEGATI
Det. 434-RE/2023 – “Adozione del Manuale della Catena di Custodia”
Arsial – PEFC  “
Manuale della Catena di Custodia Arsial”