27/02/2026

È online l’Avviso pubblico per la selezione di 10 aziende olivicole del Lazio per la partecipazione, a titolo gratuito, al “47° Forum della Cultura dell’Olio e del Vino e Festa delle Cinque Gocce”, in programma il 21 marzo 2026 presso il Rome Cavalieri Hilton di Roma.

L’iniziativa rientra tra le attività di promozione agroalimentare della Regione Lazio ed è realizzata da Arsial, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda, con l’obiettivo di valorizzare l’olio extravergine di oliva del territorio laziale.

Il Forum rappresenta uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati alla cultura dell’olio e del vino e prevede un programma articolato di incontri, degustazioni, momenti formativi e premiazioni d’eccellenza.

Lo spazio dedicato al Lazio

All’interno della manifestazione sarà realizzata un’area dedicata all’olio laziale, con la partecipazione delle 10 aziende selezionate, che potranno presentare e far degustare i propri prodotti nell’ambito del banco d’assaggio, accanto agli oltre 250 oli extravergine premiati con le “Cinque Gocce” Bibenda 2026.

L’iniziativa è rivolta alle aziende del comparto olivicolo che non partecipano già all’evento in qualità di espositori premiati con le “Cinque Gocce”, siano esse presenti o meno nella Guida Bibenda.

La partecipazione non comporta alcun costo per le imprese selezionate.

Modalità di partecipazione

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC, utilizzando la modulistica allegata, entro e non oltre le ore 12:00 del 6 marzo 2026, al seguente indirizzo: comunicazione@pec.arsialpec.it