21/01/2026
È online sul sito di Arsial l’Avviso pubblico per la concessione di contributi (voucher) destinati alle aziende agroalimentari del Lazio interessate a partecipare a due tra le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali del settore: FRUIT LOGISTICA (Berlino, 4–6 febbraio 2026) e BIOFACH (Norimberga, 10–13 febbraio 2026).
L’iniziativa rientra nel programma regionale di promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari laziali per l’anno 2026 e mira a rafforzare la presenza delle imprese del territorio sui mercati internazionali, favorendo nuove opportunità di business, networking e visibilità per le produzioni di qualità.
Dotazione finanziaria e contributi
Lo stanziamento complessivo dell’Avviso è pari a 100.000 euro.
I voucher concedibili sono così articolati:
- 2.600 euro per ciascuna fiera a favore delle aziende singole;
- 30.000 euro per ciascuna fiera a favore delle aziende partecipanti in forma aggregata.
I contributi sono concessi in regime “de minimis” e coprono spese direttamente connesse alla partecipazione fieristica, tra cui affitto dell’area espositiva, allestimento stand, trasporto prodotti, servizi tecnici, comunicazione e materiali promozionali.
Beneficiari e requisiti
Possono presentare domanda le imprese agroalimentari del Lazio, singole o aggregate, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, in regola con gli obblighi fiscali e contributivi e dotate di adeguate potenzialità di internazionalizzazione. Tutti i requisiti devono essere posseduti sia al momento della domanda sia durante la partecipazione alle fiere.
Modalità e termini di presentazione
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo comunicazione@pec.arsialpec.it entro le ore 12:00 del 28 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nell’Avviso. Le istanze saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e sulla base di criteri di qualità progettuale, sostenibilità finanziaria e capacità di valorizzazione dell’identità agroalimentare del Lazio.
Per informazioni
Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio
Area Promozione e Comunicazione
Silvia Mustaro: promozione@arsial.it