La Regione Lazio e Arsial organizzano la partecipazione della collettiva regionale alla prossima edizione di Slow Wine Fair 2026, in programma a Bologna dal 22 al 24 febbraio 2026 nei padiglioni di Bologna Fiere. La partecipazione rientra nel programma regionale di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari del Lazio, approvato con D.G.R. n. 1067/2025.

Slow Wine Fair, giunta alla sua quinta edizione, è il grande appuntamento internazionale dedicato ai vini frutto di una viticoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e del paesaggio, attenta allo sviluppo delle comunità contadine e alla consapevolezza del valore culturale del vino. La manifestazione ospita l’incontro internazionale della Slow Wine Coalition, rete inclusiva e collaborativa che riunisce produttori, professionisti e consumatori da tutto il mondo.

Lo spazio espositivo

Lo spazio espositivo opzionato per la collettiva regionale del Lazio sarà allestito in un ampio stand a isola all’interno del Padiglione 20 di Bologna Fiere, dove troveranno posto fino a 18 imprese del settore vitivinicolo e dei distillati. A fianco della collettiva è inoltre previsto uno stand istituzionale Regione Lazio/Arsial, dedicato ad attività di promozione e valorizzazione delle aziende ammesse. Alle aziende saranno garantiti servizi dedicati, tra i quali: desk espositivo, pass espositore, servizio ghiaccio e bicchieri, materiali di degustazione, frigoriferi, iscrizione al catalogo della manifestazione e alla piattaforma B2Match per il networking e il matchmaking con buyer, importatori, distributori e altri operatori italiani e internazionali.

Modalità e scadenza

La quota di partecipazione a carico delle imprese è fissata in € 800,00 omnicomprensivi, da versare esclusivamente dopo la comunicazione di ammissione da parte di Arsial. Possono aderire le imprese di produzione e commercializzazione operanti nel settore vitivinicolo e dei distillati in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

La domanda di partecipazione, completa della documentazione richiesta, dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando l’apposita modulistica allegata, da inviare entro e non oltre le ore 16:00 del 15 dicembre 2025, a mezzo PEC, all’indirizzo: comunicazione@pec.arsialpec.it

Allegati
“Slow Wine Fair 2026” – Avviso Pubblico
“Slow Wine Fair 2026” – Domanda di partecipazione (pdf)
“Slow Wine Fair 2026” – Domanda di partecipazione (file doc)
“Slow Wine Fair 2026” – App. Avviso Pubblico – Det. Dir. n. 915/2025

Per informazioni
Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio
Area Promozione e Comunicazione
Magda Raimondo: m.raimondo@arsial.it