07/10/2025

Venerdì 10 ottobre, presso Villa del Cardinale a Rocca di Papa, istituzioni, mondo accademico, enti locali e associazioni si riuniranno per una giornata di confronto dedicata alla Strategia Forestale Regionale e alle prospettive di sviluppo sostenibile nei Castelli Romani.

L’incontro, dal titolo “Strategia forestale regionale: opportunità e sfide per i Castelli Romani”, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni, dell’assessore regionale al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare Giancarlo Righini e del direttore regionale Roberto Aleandri. Seguiranno gli interventi del rettore dell’Università della Tuscia Stefano Ubertini, di Ivan Boccali del Parco regionale dei Castelli Romani e di Giampiero Andreatta del Comando Carabinieri Forestali del Lazio.

La presentazione della Strategia Forestale Regionale, moderata da Paolo Mori, vedrà la partecipazione di docenti ed esperti della Sapienza e dell’Università della Tuscia, che illustreranno gli obiettivi e le opportunità legate a un approccio condiviso per la valorizzazione delle foreste e delle filiere locali.

Ampio spazio sarà riservato ai Piani Forestali di Indirizzo Territoriale (PFIT), presentati come strumenti chiave per una gestione innovativa e partecipata, con contributi da parte di studiosi e rappresentanti delle istituzioni del territorio, dai parchi naturali ai biodistretti, fino alle comunità montane. In programma l’intervento “Territorio e comunità: metodologie e strumenti per una partecipazione attiva” e a seguire prenderanno la parola le istituzioni del territorio: dal Parco dei Castelli Romani al GAL, dalle comunità montane ai biodistretti, fino alle associazioni professionali.

Nel pomeriggio, i tavoli tematici approfondiranno due direttrici fondamentali:

  • Gestione forestale e filiere del legno di castagno
  • Turismo e filiere locali agroalimentari

L’iniziativa, promossa da Regione Lazio e Arsial, costituirà un’occasione importante per consolidare il dialogo tra istituzioni, ricerca e territorio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale dei Castelli Romani e renderlo leva di sviluppo sostenibile.

Allegati

Strategia Forestale – Castelli Romani – Programma