18/09/2025
Prosegue “Le Vie del Giubileo”, la serie televisiva realizzata da Gambero Rosso in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, nata per valorizzare prodotti agroalimentari, filiere e territori del Lazio in vista del Giubileo 2025.
La seconda puntata, dedicata a Fossanova, andrà in onda venerdì 19 settembre 2025 alle ore 21:00 su Gambero Rosso Channel (Sky 133 e 415). Sono previste repliche il venerdì successivo alle ore 9:00 e 15:00; la serie è disponibile anche sul Digitale Terrestre canale 257 e sulla piattaforma/app gamberorosso.tv.
Con la guida di Giorgione e Azzikky (Gian Marco d’Eusebi), il racconto unirà la storia millenaria dell’abbazia cistercense e del borgo circostante alla scoperta delle produzioni tipiche e delle realtà agricole locali, attraverso incontri con produttori e artigiani del gusto. La puntata si incrocia inoltre con l’evento “Vini d’Abbazia”, dedicato alla valorizzazione delle produzioni vinicole legate alla tradizione monastica.
La serie prevede sei appuntamenti: Subiaco, Fossanova, Celleno, Casamari, Rieti e Anguillara Sabazia.
Il progetto
Le Vie del Giubileo non è solo una serie televisiva, ma un progetto più ampio di promozione voluto da Regione Lazio e Arsial per il 2025. L’iniziativa intende far conoscere il Lazio attraverso un racconto integrato che mette insieme spiritualità, cultura, paesaggi e agroalimentare, valorizzando tanto i luoghi celebri quanto quelli meno noti, e offrendo al pubblico un’immagine autentica e contemporanea della regione.
Maggiori informazioni sul progetto, le tappe e le attività sono disponibili sul sito ufficiale: www.arsial-giubileo.it.