11/08/2025

Da martedì 19 a giovedì 21 agosto, in occasione dei festeggiamenti di San Magno, Anagni ospita l’ottava tappa de “Le Vie del Giubileo”, il progetto promosso da Regione Lazio e Arsial in vista dell’Anno Santo 2025. Un’occasione per riscoprire, attraverso itinerari esperienziali, la ricchezza spirituale, culturale e agroalimentare dei territori laziali.

Cammini spirituali e identità millenaria

Definita “la città dei Papi”, Anagni è un luogo simbolico della cristianità e sede di uno dei patrimoni artistici e religiosi più straordinari del Lazio. La tappa del Giubileo si inserisce in questo scenario con un programma che valorizza i percorsi della fede e le radici profonde del territorio. Cuore della tre giorni è la Cattedrale di Santa Maria, scrigno di storia e spiritualità, che accoglie momenti liturgici, visite guidate e riflessioni sul significato del pellegrinaggio contemporaneo.

Gusto, arte e comunità in festa

Durante l’intero weekend, il centro storico si animerà con eventi che coinvolgono cittadini, turisti e pellegrini. La centralissima piazza Innocenzo III ospiterà mercatini agroalimentari, degustazioni guidate e momenti di approfondimento sulle produzioni tipiche locali: dal vino Cesanese del Piglio DOCG ai formaggi, dall’olio extravergine ai dolci della tradizione ciociara. Tra gli eventi clou, il convegno “Fede, cultura e territorio”, un’occasione per approfondire le connessioni tra religiosità popolare, valorizzazione culturale e promozione del territorio.

Un invito al pellegrinaggio consapevole

La tappa di Anagni testimonia l’impegno della Regione Lazio e di Arsial nel promuovere un turismo lento e consapevole, capace di connettere il patrimonio culturale, ambientale e produttivo del Lazio in un unico racconto. Le Vie del Giubileo rappresento infatti un’opportunità per riscoprire il senso autentico del cammino, tra spiritualità e conoscenza del territorio.

Tutti i dettagli sul progetto e sulle tappe sono disponibili su: www.arsial-giubileo.it