03/09/2025
Martedì 9 settembre 2025, presso lo Spazio Europa di Roma, si terrà la conferenza finale del progetto LIFE GRACE – Grasslands Conservation Efforts through usage, promosso da Arsial insieme a un partenariato scientifico e istituzionale articolato, con il supporto del programma europeo LIFE. Un’occasione per presentare i risultati di quattro anni di lavoro e discutere le prospettive future per la tutela attiva degli habitat di prateria nel Lazio.
L’evento, dal titolo “L’ingaggio di istituzioni, allevatori e consumatori per la conservazione dei pascoli-habitat in aree Natura 2000”, riunirà rappresentanti del mondo accademico, della ricerca, della pubblica amministrazione, delle imprese agricole e dei consumatori. Tre le sessioni tematiche previste nel corso della giornata, arricchite da momenti di confronto e da un assaggio di prodotti provenienti dai pascoli delle aree interessate dal progetto.
Ad aprire i lavori sarà il presidente di Arsial Massimiliano Raffa affiancato da Eva Paparatti, project adviser dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. A seguire, la prima sessione affronterà il tema degli habitat di prateria nella prospettiva della nuova “Nature Restoration Law”, con interventi di esperti delle università La Sapienza e della Tuscia, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle evidenze emerse dal progetto LIFE GRACE per il coinvolgimento attivo di allevatori e consumatori nella conservazione delle aree prative. Tra gli interventi in programma, quelli a cura di Arsial e FIRAB sull’introduzione di contratti ambientali per i pascoli di demanio civico e sulla valorizzazione della carne da pascolo in ottica di filiera sostenibile.
Nel pomeriggio, la terza sessione approfondirà il legame tra progetti LIFE, politiche attive e strumenti di programmazione: dalla PAC alle strategie regionali, fino alle opportunità di sistema per il futuro della zootecnia estensiva e delle razze autoctone.
Alle ore 15:30 è prevista la conferenza stampa dell’Assessore Giancarlo Righini, dedicata alla Strategia Forestale della Regione Lazio, strumento fondamentale per la pianificazione territoriale e la valorizzazione del patrimonio naturale nelle aree interne.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto: www.lifegrace.eu