Apre a Roma il Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica

08/09/2016 - 

Tema centrale la scienza e il suo legame con la coscienza e la conoscenza. La partecipazione di Arsial contribuisce a portare l’attenzione sul cibo come strumento di dialogo e conoscenza tra culture, tradizioni e visioni del mondo, oltreché terreno privilegiato su cui innestare innovazione e sviluppo.

“Come ormai è tradizione – esordisce Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione – anche quest’anno l’Agenzia è a fianco del Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica. La nostra partecipazione è il segno della grande attenzione che riserviamo al cibo come strumento di dialogo e conoscenza tra culture, tradizioni e visioni del mondo, oltre che straordinario terreno di innovazione e sviluppo”.

Un contributo, quello dell’Agenzia, che si salda facilmente con le tematiche proposte da questa IX edizione del festival romano, che porta l’attenzione sulla scienza e la conoscenza, in ossequio alla ricorrenza del centenario della pubblicazione della Teoria della relatività di Einstein e dei trent’anni trascorsi dall’assegnazione del Premio Nobel per la medicina a Rita Levi Montalcini, a cui il Festival dedica un’apposita mostra.

“Il festival – aggiunge Antonio Rosati – rappresenta il crocevia perfetto di quella che chiamo economia della bellezza, formata dall’incontro felice tra cibo, cultura e accoglienza. Si tratta della nostra identità fatta, appunto, di innovazione e tradizione. Da questo crocevia si può creare dialogo, confronto e anche lavoro: la grande sfida che dobbiamo affrontare e vincere per le nuove generazioni”.

L’iniziativa promossa dalla Comunità ebraica di Roma, che si svolgerà nelle vie del ghetto dal 10 al 14 settembre, prevede un ricco programma di proposte artistiche e culturali che combina sapientemente memoria e modernità, tradizione e innovazione.

Sul tema del cibo, domenica 11 settembre alle ore 12 presso il Palazzo della Cultura è previsto l’incontro ‘La scienza in cucina. Dalla Terra alla Luna’. Qui, la tradizione della cucina giudaico-romanesca si confronterà con la tecnologia del cibo messo a punto per le missioni spaziali. Fuori Festival, si svolgerà poi un seminario di approfondimento sulla cucina giudaico-romanesca e kosher, riservato agli studenti dell’Istituto Alberghiero Gioberti di Roma.