Piano Triennale 2021-23, aiuti alle aziende zootecniche per l’acquisto di riproduttori: riapertura dei termini

27/12/2022 - 

Contributi per la zootecnia. La Regione Lazio ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto finalizzate all’acquisto dei riproduttori. Le aziende interessate possono inoltrare domanda a partire da lunedì 2 gennaio fino al 15 aprile 2023.

La Regione Lazio, con la Determinazione n. G17760/2022 ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto, riguardanti gli per interventi volti a migliorare la gestione della riproduzione animale.

Gli interventi rientranti nella misura, sono finalizzati soprattutto alla conservazione della variabilità genetica delle razze autoctone a ridotta diffusione e al miglioramento genetico delle razze interessate da selezione per il risanamento da particolari patologie o il miglioramento delle performance.

Potranno beneficiare degli aiuti le imprese agricole a indirizzo zootecnico attive nel Lazio, compresi i detentori di risorse genetiche autoctone tutelate dalla L.R. 15/2000, in possesso dei requisiti previsti.

Il sostegno è erogato in forma di contributo in conto capitale pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di riproduttori iscritti ai rispettivi libri genealogici (LL.GG) o registri anagrafici di razza (RR.AA), secondo la normativa vigente, solo per le razze riportate nella tabella sottostante:

Obiettivo Razza interessata
1 Bufala mediterranea
2 Bovini da carne:
Razze tradizionali: Chianina, Marchigiana, Maremmana, Romagnola e Podolica.
Razze specializzate: Limousine, Charolaise, Piemontese.
3 Bovini da latte: Frisona, Bruna Alpina e Pezzata Rossa.
4 Ovini: Sarda, Comisana, Massese, Assaf e Lacaune.
Caprini: Saanen, Maltese e Sarda.
5 Equidi a rischio di erosione: Cavallo Maremmano, TPR, Pony Esperia, Lipizzano, Tolfetano e Romano, Cavallo del Cicolano
Asinini: Amiatino, Viterbese, Martinafranca e Ragusano
6 Ovicaprini e suini a rischio di erosione
Ovicaprini
: Pecora Sopravissana, Capra Monticellana, Capestrina e Grigia Ciociara
Suini: Casertano, Nero Reatino e Nero dei Monti Lepini

Nell’intento di favorire il più ampio accesso ai benefici previsti dal bando, è stato inoltre stabilità che ciascuna aziende interessata, non possa presentare una richiesta di contributo eccedente i due capi per l’Obiettivo 1 “Miglioramento genetico allevamenti bufalini”, l’Obiettivo 2 “Miglioramento genetico allevamenti bovini da carne” e l’Obiettivo 3 “Miglioramento genetico allevamenti bovini da latte” e non superiore ai cinque capi riproduttori per l’Obiettivo 4 “Miglioramento genetico allevamenti ovicaprini”.

Le aziende interessate, possono presentare la domanda di aiuto a partire dal prossimo 2 gennaio fino al 15 aprile 2023 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo agriproduzioni@regione.lazio.legalmail.it.

Allegati

Leggi anche