AGRORES, avanti tutta: ecco la nuova newsletter

12/01/2021 - 

È online la nuova newsletter del progetto AgroRES, che raccoglie informazioni aggiornate sulle attività, sui risultati del progetto e fornisce una serie d’interessanti esempi d’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore agricolo e rurale, un settore sempre più al centro dell’attenzione visti i recenti aumenti degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea.
Il settore agricolo, infatti, sarà interessato all’installazione delle fonti rinnovabili anche in territori a vocazione agricola, cosa che dovrà essere svolta con cura e attenzione per non ledere la produzione alimentare, specialmente quella di alta qualità della nostra regione. Per questo motivo le buone pratiche che si sono utilizzate con successo negli altri paesi devono essere conosciute ed eventualmente applicate sui nostri territori.

All’interno della newsletter troviamo la descrizione di sistemi a biogas a piccola scala, un esempio di un microsistema a trigenerazione – elettricità, calore e raffrescamento – i finanziamenti del fotovoltaico alle comunità rurali e l’esperienza della Contea di Devon (UK) dove esistono ad oggi ben 23 comunità energetiche. Un argomento di particolare interesse per l’Italia e il Lazio, visto che i progetti delle Comunità energetiche stanno muovendo i primi passi anche nel nostro Paese. Molto interessate anche l’esperienza spagnola del sistema fotovoltaico galleggiante poggiato su un bacino idrico per l’irrigazione che risolve tre problemi: produce energia rinnovabile, non occupa suolo e mitiga l’evaporazione dell’acqua; aspetto quest’ultimo sempre più importante visto l’intensificarsi in Europa, e specialmente nel nostro paese, degli effetti dei cambiamenti climatici.

Il progetto AgroRES non si arresta: si è svolto on line il 17 dicembre 2020 l’incontro con gli stakeholder, nel quale si è illustrato l’avanzamento del progetto ed è stato presentato il documento di autovalutazione regionale e il focus group per la raccolta e l’elaborazione dei dati sulle energie rinnovabili in agricoltura nella Regione Lazio.

Scarica la Newsletter

Allegati