11/02/2026

La Regione Lazio rafforza le azioni di gestione della fauna selvatica con un nuovo avviso pubblico rivolto alla ricerca di strutture idonee ad accogliere cinghiali provenienti da sequestro giudiziario.

Con Determinazione n. G01345 del 5 febbraio 2026 è stata infatti avviata la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, disponibili ad assumere la custodia degli animali e a garantirne il mantenimento per l’intero arco della vita. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il 20 febbraio 2026.

L’avviso riguarda i circa 180 cinghiali sottoposti a sequestro dall’autorità giudiziaria nel giugno 2025 presso una struttura situata nel territorio di Roma e affidati alla custodia della Regione Lazio.

Gli animali, in gran parte nati in cattività o abituati alla presenza umana, non risultano idonei al ritorno in ambiente naturale e necessitano pertanto di una sistemazione permanente presso strutture autorizzate, in grado di assicurare adeguate condizioni di gestione e biosicurezza.

Per questo la Regione ha attivato una procedura pubblica finalizzata alla loro cessione a soggetti qualificati, privilegiando soluzioni capaci di garantire spazi adeguati e condizioni di vita compatibili con le caratteristiche etologiche della specie.

Una misura di gestione concreta e responsabile

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali di contenimento e controllo della specie, sempre più centrali sia per la sicurezza pubblica sia per la tutela delle attività agricole.

Il fenomeno della presenza incontrollata dei cinghiali, infatti, non riguarda soltanto gli ambienti rurali ma coinvolge anche contesti urbani e periurbani, rendendo necessario affiancare alle azioni di prevenzione sanitaria e contenimento demografico anche strumenti amministrativi capaci di gestire correttamente gli animali oggetto di sequestro.

L’avviso consente quindi di individuare strutture specializzate — pubbliche o private — in grado di assicurare condizioni adeguate di custodia, benessere animale e tracciabilità.