24/10/2025

Previsti 50.000 semi per la produzione di nuovi alberi destinati ai progetti di forestazione e agroforestazione. 

Arsial ha avviato la campagna annuale di raccolta semi, attività strategica che consente di rifornire i vivai forestali di Caprarola (VT) e Cerveteri (RM) del materiale di propagazione necessario alla produzione di nuovi alberi destinati al territorio regionale.

Si prevede la raccolta di circa 50.000 semi, appartenenti alle principali specie di interesse forestale del Lazio, che saranno utilizzati per la moltiplicazione e la produzione vivaistica nel corso del 2025.

La produzione di nuovi alberi rientra nella collaborazione tra Arsial e la Direzione Regionale Ambiente, nell’ambito del Progetto OSSIGENO, promosso dalla Regione Lazio per la riforestazione e la valorizzazione del patrimonio naturale regionale.

Le piante prodotte saranno successivamente distribuite su richiesta a associazioni, comuni e altri enti locali, per la realizzazione di interventi di forestazione urbana e periurbana.

È inoltre attivo un avviso pubblico dedicato alle aziende agricole, che consente di accedere alle forniture di materiale forestale per la creazione di impianti di agroforestazione.

Arsial è stata la prima realtà in Italia a garantire la propria produzione vivaistica con certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes), che assicura la tracciabilità del materiale riproduttivo e la sostenibilità della gestione dei boschi di provenienza, garantendo al tempo stesso trasparenza lungo l’intera filiera.

Grazie all’esperienza dei propri operatori e alla collaborazione con le istituzioni territoriali, l’Agenzia rinnova il proprio impegno nella gestione sostenibile delle risorse naturali e nella promozione di un modello di sviluppo ambientale responsabile, in linea con gli obiettivi di sostenibilità della Regione Lazio.