22/09/2025
Dal 24 al 26 settembre 2025 è in programma il Forum PMI Italo-Latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio, promosso da IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Regione Lazio, Arsial e dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
L’iniziativa si pone come momento di incontro tra istituzioni, imprese del Lazio e delegazioni provenienti da diversi Paesi dell’America Latina, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione imprenditoriale, tecnologica e istituzionale in settori strategici quali eno-oleoturismo, florovivaismo, lattiero-caseario e ortofrutticolo.
Il programma del Forum prevede tre giornate intense di lavori e visite nel Basso Lazio: delegazioni e operatori internazionali avranno l’opportunità di conoscere da vicino aziende d’eccellenza, approfondendo esperienze legate alla qualità, alla trasformazione dei prodotti e alla sostenibilità ambientale. Tra i momenti centrali figurano gli incontri B2B tra imprese laziali e latinoamericane, con lo scopo di creare nuove opportunità di collaborazione commerciale, e due tavoli tematici dedicati rispettivamente all’innovazione agricola e al rapporto tra imprenditoria e finanza.
La sessione plenaria conclusiva è in programma il 26 settembre al Castello Angioino-Aragonese di Gaeta, alla presenza di rappresentanti istituzionali italiani e latinoamericani, del mondo accademico e di organismi internazionali come FAO e IFAD, del Presidente delle Regione Francesco Rocca, dell’Assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare Giancarlo Righini e del Presidente di Arsial Massimiliano Raffa.
Con la partecipazione di oltre 40 imprese laziali e di delegazioni provenienti da 14 Paesi latinoamericani, il Forum si preannuncia come un’occasione di confronto e crescita condivisa, capace di valorizzare le filiere agroalimentari del Lazio e di aprire nuove prospettive di sviluppo per l’intero territorio.