11/09/2025

“Le vie del Giubileo” arriva ad Anguillara Sabazia per la nona tappa del progetto, promosso da Regione Lazio e Arsial, che intreccia spiritualità, cultura ed enogastronomia in vista del Giubileo 2025. Due giornate sul lago di Bracciano, nel corso delle quali la tappa del progetto “Le Vie del Giubileo” si sovrappone alla festività della “Madonna delle Grazie ”, con un programma pensato per accogliere pellegrini, visitatori e comunità locale

L’inaugurazione della passeggiata sul lago

L’apertura ufficiale dell’evento è prevista sabato alle ore 11:00 presso l’Anfiteatro dei Soldati, con la cerimonia di inaugurazione della nuova passeggiata sul lago (Via del Molo). Interverranno il sindaco Angelo Pizzigallo,  il consigliere regionale Giorgio Simeoni, il vicepresidente del Consiglio regionale Giuseppe Cangemi e l’assessore regionale Giancarlo Righini.

Tra mercatini, mostre e degustazioni

Il centro storico e il lungolago ospiteranno per l’intero weekend mercatini artigianali, mostre fotografiche e storiche, visite guidate e un ricco mercato dei produttori, con degustazioni e vendita di prodotti tipici a cura de I Borghi più belli d’Italia, della Pro Loco e del Biodistretto dei Laghi di Bracciano e Martignano.

Non mancheranno gli stand gastronomici curati dai rioni storici, insieme a una masterclass dedicata ai vini del territorio.

Folklore, musica e grandi ospiti

Accanto ai momenti legati alle tradizioni popolari, sono in programma spettacoli e concerti: dalle esibizioni di danza e musica popolare alla comicità di Max Giusti, fino al concerto di Amedeo Minghi nella serata di domenica. A chiudere il weekend, lo spettacolo pirotecnico sul lago, in programma alle 23:45 di domenica.

Un percorso di fede e identità

Le vie del Giubileo è il progetto promosso da Regione Lazio e Arsial per valorizzare i cammini spirituali della regione in vista del Giubileo 2025, intrecciando fede, cultura e sapori. Maggiori informazioni sui dettagli sul progetto, i prodotti e le iniziative sono disponibili sul sito web dedicato: www.arsial-giubileo.it