04/09/2025

Regione Lazio e Arsial, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, prendono parte alla ventiduesima edizione di Vinòforum, in programma dall’8 al 14 settembre 2025 nella splendida cornice di Piazza di Siena a Villa Borghese.

L’appuntamento, tra i più importanti del panorama enologico italiano, rappresenta un’importante occasione di confronto e visibilità per l’intero comparto vitivinicolo regionale. Il Lazio è presente alla manifestazione con un proprio spazio istituzionale, dedicato alla promozione del patrimonio enologico regionale e al racconto del territorio. All’interno dello spazio regionale saranno ospitate 25 realtà laziali d’eccellenza, in rappresentanza dell’intero comparto, espressione della ricchezza e della diversità produttiva del “Vigneto Lazio”.

Il Lazio si presenta a Vinòforum in una fase di rinnovato dinamismo: negli ultimi anni la vitivinicoltura regionale è oggetto di un interesse sempre crescente da parte di critica e mercati, nazionali e internazionali. La partecipazione alla manifestazione si inserisce nel percorso di promozione condiviso da Regione e Arsial, mirato a consolidar l’immagine del vino laziale, affiancando le imprese in un percorso di crescita focalizzato su innovazione, sostenibilità e apertura di nuovi mercati.

Con la partecipazione a Vinòforum 2025, Regione Lazio e Arsial confermano la volontà di promuovere in modo unitario l’immagine del vino laziale, facendo leva sulla ricchezza dei territori e sulla forza di un sistema produttivo che sta guadagnando crescente attenzione in Italia e all’estero.

Il “Vigneto Lazio”

Il comparto vitivinicolo laziale rappresenta una delle realtà più strategiche dell’agricoltura regionale, con risultati che testimoniano un percorso di crescita solido e orientato alla qualità. Il “Vigneto Lazio” conta 3 DOCG, 27 DOC, 6 IGT e 37 vitigni autoctoni, un patrimonio nel quale si riversa l’attività di una filiera che dispone di 18.000 ettari di superficie vitata, oltre 400 cantine attive e una produzione nella vendemmia 2024 di 730.000 ettolitri di vino (+64% rispetto al 2023 – fonte Dichiarazioni vendemmiali, Sian), con una forte prevalenza di bianchi (74%) sui rossi (26%). Il 15% del vigneto Lazio è biologico (+32% rispetto al 2016 – fonte Sinab). Quella del vino laziale è una filiera strategica per l’agricoltura e per l’economia regionale, capace di generare oltre 230 milioni di euro all’anno di valore di produzione, 66 milioni dei quali provenienti dalle sole denominazioni DO/IG (fonte Ismea-Qualivita), e un export pari a 82 milioni di euro, in crescita del 71% rispetto al 2014 (fonte inumeridelvino.it).

La Collettiva
La collettiva del Lazio per Vinòforum è composta da 25 realtà del territorio a rappresentare la grande qualità della nostra viticoltura regionale:  

  1. Alma Vini – RM
  2. Cantina 3 D – RM
  3. Casale Lucino – RM
  4. Poggio Le Volpi – RM
  5. Consorzio Roma Doc – RM
  6. Vinea Domini – RM
  7. Azienda Agricola Biologica Ciucci – RM
  8. Tenuta Tre Cancelli – RM
  9. Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati – RM
  10. Casale Marchese – RM
  11. La Luna del Casale – RM
  12. Az. Vinicola Federici – RM
  13. Parvus Ager – RM
  14. Cantine Volpetti – RM
  15. Terre del Veio – RM
  16. Medevì– RM
  17. Casale Cinque Scudi – RM
  18. Amor Vitae – LT
  19. Azienda Agricola Molino ‘7Cento – LT
  20. Cantina Sant’Andrea – LT
  21. Cantina Villa Gianna – LT
  22. Marco Mergè Vini – LT
  23. Consorzio Tutela Cesanese del Piglio DOCG – FR
  24. L’avventura Bio – LT
  25. Famiglia Cotarella – LT

Le masterclass

Il programma si arricchisce con un ciclo di masterclass firmate AIS Lazio, che raccontano i tanti volti del vino e dell’olivicoltura regionale. Gli appuntamenti sono gratuiti e possono essere prenotati direttamente presso lo spazio di Regione Lazio e Arsial a Vinòforum.

  • martedì 9 settembre, ore 19:30 – “Custodi del patrimonio vinicolo”
  • mercoledì 10 settembre, ore 19:30 – “Un viaggio sensoriale tra gli extravergine d’eccellenza della nostra regione”
  • mercoledì 10 settembre, ore 21:00 – “Vini in armonia con la natura”
  • venerdì 12 settembre, ore 19:30 – “Tecniche, creatività e nuove visioni per il vino del Lazio”
  • sabato 13 settembre, ore 19:30 – “Insieme per la qualità e la valorizzazione del vino laziale”
  • sabato 13 settembre, ore 21:00 – “L’energia dei giovani viticoltori del Lazio”