Un progetto per rafforzare identità, sostenibilità e competitività dei distretti biologici attraverso un modello partecipativo e integrato.
Il progetto “ANIMABIO – Animazione territoriale nei distretti biologici del Lazio”, promosso da Arsial e finanziato dal Masaf ai sensi del D.M. 410789/2023, l’iniziativa mira a valorizzare l’attività dei 13 distretti biologici del Lazio, che rappresentano il 24% di quelli italiani, aree territoriali in cui agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e istituzioni lavorano insieme per promuovere una gestione sostenibile delle risorse, fondata su pratiche agricole biologiche e attente all’ambiente.
OBIETTIVI E LINEE DI INTERVENTO
Ispirato agli obiettivi di sviluppo territoriale propri del D.M. 410789/2023, ANIMABIO si propone di rafforzare l’identità e la competitività dei distretti biologici della nostra regione, contribuendo alla definizione di un piano strategico d’azione da sottoporre ai decisori politici regionali. Il progetto si basa sulla creazione di gruppi di lavoro partecipativi, guidati da facilitatori esperti, con l’obiettivo di elaborare piani d’azione incentrati sulla transizione ecologica.
Con ANIMABIO, Arsial intende promuovere tre dimensioni chiave dell’animazione territoriale:
- Economica: intesa come potenziamento della filiera corta, stimolo del mercato locale, diversificazione delle attività agricole e incentivo al turismo sostenibile;
- Ambientale: attraverso la promozione di pratiche agricole a basso impatto ambientale, la valorizzazione delle varietà locali e la tutela della biodiversità agraria;
- Sociale: facilitando l’accesso alla terra delle giovani generazioni e valorizzando il ruolo degli agricoltori come custodi dell’ecosistema.
Le iniziative del progetto mirano a consolidare un modello di gestione sostenibile del territorio, basato su un approccio integrato, che favorisce lo sviluppo dell’economia locale, la conservazione ambientale e l’inclusione sociale.
EVENTI
Nel corso di ANIMABIO è in programma la realizzazione di nove living lab a distanza e tre incontri pubblici, da svolgere nei mesi di novembre e dicembre 2024:
- il 23 novembre a Viterbo;
- il 30 novembre a Frosinone;
- il 20 dicembre a Roma, dedicato alla condivisione dei risultati.
Nel corso dell’ultima giornata, oltre alla presentazione del piano d’azione agli organi regionali competenti, è in programma “Il Mercatino dei Distretti Biologici: agricoltura sostenibile e comunità”, un’iniziativa promozionale dedicata alla valorizzazione delle risorse agroalimentari, paesaggistiche, naturali e turistiche di ogni singolo distretto.
Allegati
ANIMABIO – Viterbo 23 novembre – Save the Date
ANIMABIO – Frosinone 30 novembre – Save the Date