Immagine casuale
Testata Regione Lazio ARSIAL SIARL

Richiesta Dati – Tipi di dati destinati alle utenze

Il SIARL fornisce al momento agli utenti esterni del settore agricolo:

  • Dati di archivio, costituiti dalle misure pregresse, presenti nella Banca Dati;

  • Elaborazioni statistiche di misure decadali, mensili e annuali (scaricabili dal sito in formato pdf);

  • Dati relativi ai diversi parametri meteorologici in modalità e formati da concordare telefonicamente, in relazione a esigenze particolari.

Il database contiene i dati relativi ai parametri meteorologici per tutta la rete dal 2004. Inoltre, per le stazioni di rilevamento meccaniche di Tarquinia località Portaccia e Canino località Monti dell'Oro, i dati sono disponibili rispettivamente dal 1980 e dal 1983 sino ad oggi.


I dati sono organizzati per singola stazione di rilevamento e sono rilevati sotto forma misure orarie e giornaliere sulla base delle quali vengono effettuate tutte le elaborazioni, ovvero i raggruppamenti decadali, mensili e annuali.


Non è prevista la fornitura delle misure orarie.


Il SIARL NON EMETTE BOLLETTINI METEOROLOGICI.


Per conoscere la collocazione delle stazioni meteo e delle variabili meteorologiche rilevate, oltre a consultare il sito, si consiglia di visionare il file Mappa delle Stazioni (formato PDF) o scaricarne la versione compressa (formato ZIP).


OPEN DATA LAZIO (L. R. n. 7 del 18/06/2012).

A seguito delle attività conseguenti l'entrata in vigore della legge, le informazioni e la descrizione della rete di rilevazione del SIARL sono disponibili, in "formato aperto" e con supporto di metadati, sul portale regionale. Tra l'altro, alcune delle grandezze (*) rilevate dal servizio sono consultabili in forma gratuita (qui il link diretto).

L'archivio storico, a partire dal 2004, è pubblicato e aggiornato quotidianamente nella sezione dedicata ad ARSIAL dal portale regionale Open Data Lazio.


* Grandezze disponibili nel database (esportabili in formato testo ASCII - CSV):

  • Temperatura minima giornaliera a 2;

  • Temperatura massima giornaliera a 2 m;

  • Temperatura media giornaliera a 2 m;

  • Precipitazione giornaliera;

  • Umidità relativa aria a 2 m media giornaliera.


LE MISURE METEO PER PERIODI DIVERSI DA QUELLI DISPONIBILI ON LINE SONO FORNITE SU RICHIESTA.


Per richiederle si può utilizzare il modulo già predisposto e scaricabile (Modulo per la Richiesta Dati disponibile in formato PDF o in formato ZIP).


La richiesta va inoltrata a: ARSIAL – Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio, via Rodolfo Lanciani n. 38 - 00162 Roma anche tramite fax al numero (+39) 06.86273.232 oppure all'indirizzo mail siarl(AT)arsial.it.


Per informazioni si può contattare il Servizio attraverso i riferimenti presenti in questa sezione di menu alla voce Contatti.