Immagine casuale
Testata Regione Lazio ARSIAL SIARL

SIARL - Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio

Istituito con L. R. n. 40 del 09/10/1996, il Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio (SIARL) provvede ad acquisire, elaborare e diffondere dati ed informazioni di interesse agrometeorologico. Tra i suoi principali obiettivi, quello di favorire l’introduzione di tecniche a basso impatto ambientale, elaborare previsioni meteo su scala locale, fornire supporto alla programmazione agricola e orientare le scelte nell’uso del suolo al variare del dato climatico.


In concreto diviene referente obbligato per i programmi di lotta guidata e integrata sul territorio regionale, strumento determinante per lo studio dei mutamenti climatici in corso nei diversi contesti locali e per la valutazione d’impatto degli eventi calamitosi eccezionali, supporto essenziale per le azioni finalizzate al risparmio idrico ed energetico.


Parte fondamentale del Servizio affidato ad Arsial è costituita dall’attività di rilevamento, un sistema capillare di stazioni di telemisura distribuite sull’intero territorio regionale, tuttora oggetto di implementazione, allo scopo di fornire il massimo della copertura e dell’omogeneità nell’acquisizione delle informazioni. I dati rilevati dalla rete di monitoraggio vengono trasmessi a cadenza oraria, organizzati e gestiti attraverso un’apposita Banca Dati dedicata.


La strumentazione di campo presente presso le stazioni è configurata per rilevare i parametri atmosferici strettamente correlabili con la fenologia delle piante, quali la temperatura dell'aria e del suolo, l'umidità, le precipitazioni, la bagnatura fogliare, la radiazione fotosinteticamente attiva (PAR), la direzione e la velocità dei venti, etc


Le grandezze rilevate, in conformitÓ alla L. R. n. 7 del 18/06/2012, sono rese disponibili in forma gratuita su OpenData Lazio (archivio storico a partire dal 2004) e pubblicate quotidianamente sul portale istituzionale di ARSIAL.

Condizioni di utilizzo del sito

Per il corretto utilizzo del sito, dei servizi e delle informazioni disponibili nello stesso, si rimanda a quando descritto nell'apposita sezione consultabile a questo link oppure selezionando la specifica sezione Condizioni d'uso del menu Contatti.

Compatibilità del sito web

Lo sviluppo delle pagine web Ŕ ottimizzato per Firefox. E' comunque garantita la compatibilità con i seguenti browser:


FireFox Firefox

Chrome Google Chrome

InternetExplorer IE (v.9+)

Opera Opera

Safari Safari

Novità

Venerdì
1 Luglio 2016

Lunedì 18 gennaio 2016

Da oggi sono disponibili tutti gli elaborati GRAFICI e CARTE relativi all'anno 2015.


Domenica 1 novembre 2015

Attivata nuova stazione a Ronciglione (VT), loc. Ponterotto! Vedi i dati già on-line!


Giovedì 8 ottobre 2015

Nuova versione dati aggregati in estremi e decadali! Click qui.


Mercoledì 5 agosto 2015

Attivata nuova stazione a Pontecorvo (FR), loc. Melfi di Sotto! Vedi i dati già on-line!


Venerdì 1 maggio 2015

OpenData Lazio: segui il link per la banca dati SIARL!


Lunedì 26 maggio 2014

Restyling e ottimizzazione del sito web del SIARL.