Immagine casuale
Testata Regione Lazio ARSIAL SIARL

SIARL - Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio

Istituito con L. R. n. 40 del 09/10/1996, il Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio (SIARL) provvede ad acquisire, elaborare e diffondere dati ed informazioni di interesse agrometeorologico. Tra i suoi principali obiettivi, quello di favorire l’introduzione di tecniche a basso impatto ambientale, elaborare previsioni meteo su scala locale, fornire supporto alla programmazione agricola e orientare le scelte nell’uso del suolo al variare del dato climatico.


In concreto diviene referente obbligato per i programmi di lotta guidata e integrata sul territorio regionale, strumento determinante per lo studio dei mutamenti climatici in corso nei diversi contesti locali e per la valutazione d’impatto degli eventi calamitosi eccezionali, supporto essenziale per le azioni finalizzate al risparmio idrico ed energetico.


Parte fondamentale del Servizio affidato ad Arsial è costituita dall’attività di rilevamento, un sistema capillare di stazioni di telemisura distribuite sull’intero territorio regionale, tuttora oggetto di implementazione, allo scopo di fornire il massimo della copertura e dell’omogeneità nell’acquisizione delle informazioni. I dati rilevati dalla rete di monitoraggio vengono trasmessi a cadenza oraria, organizzati e gestiti attraverso un’apposita Banca Dati dedicata.


La strumentazione di campo presente presso le stazioni è configurata per rilevare i parametri atmosferici strettamente correlabili con la fenologia delle piante, quali la temperatura dell'aria e del suolo, l'umidità, le precipitazioni, la bagnatura fogliare, la radiazione fotosinteticamente attiva (PAR), la direzione e la velocità dei venti, etc


Le grandezze rilevate, in conformitÓ alla L. R. n. 7 del 18/06/2012, sono rese disponibili in forma gratuita su OpenData Lazio (archivio storico a partire dal 2004) e pubblicate quotidianamente sul portale istituzionale di ARSIAL.

Condizioni di utilizzo del sito

Per il corretto utilizzo del sito, dei servizi e delle informazioni disponibili nello stesso, si rimanda a quando descritto nell'apposita sezione consultabile a questo link oppure selezionando la specifica sezione Condizioni d'uso del menu Contatti.

Compatibilità del sito web

Lo sviluppo delle pagine web Ŕ ottimizzato per Firefox. E' comunque garantita la compatibilità con i seguenti browser:


FireFox Firefox

Chrome Google Chrome

InternetExplorer IE (v.9+)

Opera Opera

Safari Safari

Novità

Lunedì
26 Settembre 2016

Giovedì 22 settembre 2016

Attivata nuova stazione in loc. Campo Lungo di Sgurgola (FR)!


Lunedì 18 gennaio 2016

Da oggi sono disponibili tutti gli elaborati GRAFICI e CARTE relativi all'anno 2015.


Domenica 1 novembre 2015

Attivata nuova stazione in loc. Ponterotto di Ronciglione (VT)!

Vedi i dati già on-line!


Giovedì 8 ottobre 2015

Nuova versione dati aggregati in estremi e decadali! Click qui.


Mercoledì 5 agosto 2015

Attivata nuova stazione in loc. Melfi di Sotto di Pontecorvo (FR)!

Vedi i dati già on-line!


Venerdì 1 maggio 2015

OpenData Lazio: segui il link per la banca dati SIARL!


Lunedì 26 maggio 2014

Restyling e ottimizzazione del sito web del SIARL.