PSR Lazio 2014/20 – Misura 20 “Assistenza Tecnica”

ll PSR, Programma di Sviluppo Rurale, è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale. Attraverso l’operato delle Regioni, permette a ogni Stato membro l’utilizzo delle risorse economiche che l’Unione Europea mette a disposizione in ambito agricolo e rurale.

Il PSR della Regione Lazio 2014/20 si articola in una serie di misure e sotto-misure, ciascuna delle quali definisce i criteri specifici per l’erogazione di fondi alle aziende agricole e al mondo rurale, a supporto di particolari interventi. Sono previsti incentivi all’insediamento dei giovani in agricoltura e contributi alla realizzazione di investimenti aziendali, cosi come misure di sostegno per le pratiche agricole rispettose dell’ambiente o per il miglioramento delle condizioni di vita e dei servizi in ambito rurale.

La Misura 20 “Assistenza Tecnica”, la cui attuazione è stata demandata dalla Regione ad Arsial, riguarda esclusivamente il supporto tecnico e operativo all’Autorità di Gestione (AdG) dell’intero Programma di Sviluppo Rurale regionale. Con riferimento agli interventi previsti, l’attività di assistenza tecnica è intesa come rafforzamento della capacità interna all’Amministrazione e si concretizza nel sostegno all’Autorità di Gestione, nelle fasi di preparazione, gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e controllo.

Il Piano Operativo 2017-2019 definisce gli ambiti omogenei (Attività di supporto, di valutazione, Informazione e Pubblicità) e per ciascuno individua gli interventi, le attività, i prodotti, i soggetti responsabili dell’attuazione e le risorse finanziarie.

A chi rivolgersi

Arsial – Area Sviluppo Territoriale e Rurale, Mercati, Energia